La partita su Generali promette di rivoluzionare il Pb italiano

A conti fatti, il business assicurativo potrebbe non risultare l’asset cruciale dell’intera partita che si gioca intorno al gruppo Generali. Perché se è vero che il Leone è leader di questo settore in Italia e tra i gruppi più grandi del Vecchio Continente, vi sono altri ambiti che fanno gola ai potenziali compratori, da Intesa SanPaolo ad Allianz, passando per Axa. Molto si è detto negli ultimi giorni della portata strategica del risparmio gestito, un ambito di business che assorbe poco capitale e assicura elevati margini. Almeno fino a che i tassi restano bassi nell’Eurozona. E questo vale a maggior ragione nella gestione dei grandi patrimoni.
Comunque andrà a finire la vicenda, è lecito attendersi scossoni nel mercato nazionale del private banking. L’eventuale successo di Ca’ de Sass porterebbe all’integrazione tra Fideuram Intesa Sanpaolo e Banca Generali, con il risultato di dar vita a un gigante europeo del settore. A quel punto resta da capire cosa farebbe Mediobanca, che nell’ultimo piano industriale ha indicato nel wealth management il segmento a più alto tasso di crescita. Integrerà la sua struttura di wm con Esperia, dopo che nei mesi scorsi ha rilevato la quota in mano a Mediobanca? O magari andrà a caccia di altre prede per creare un polo alternativo a quello di Intesa?
Il risiko è destinato a coinvolgere anche altri player, in primis Arca (il 40% fa capo a Veneto Banca e Popolare di Vicenza, con la controllante Fondo Atlante che non vedrebbe male la valorizzazione dell’asset sul mercato) e Aletti (dote del Banco Popolare nel matrimonio con Bpm), che potrebbero far gola a Poste, a sua volta già in via di convergenza con Anima.
Di certo nei prossimi mesi non ci sarà da annoiarsi.

Luigi dell’Olio

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!