Hedge fund, ecco l’investimento contrarian del momento

Il buon investimento, come recitano diversi guru della finanza tra cui Warren Buffett, è quello controcorrente. L’investimento contrarian del momento? Quello nell’area geopolitica più in difficolta: l’Europa.

Come riporta Il Sole 24 Ore, tra gli hedge fund managers che credono nel “trade Ue” c’è Joseph Oughourlian, fondatore di Amber Capital, hedge che l’anno scorso ha portato a casa una performance del 17%. “Personalmente credo che tutte queste paure sull’Europa sia esagerate e stiano offrendo occasioni irresistibili di investimento”, spiega, ricordando che il suo fondo sta accumulando posizioni nelle società quotate dell’Europa meridionale.

Ma non solo. Anche Halcyon Capital Management, che gestisce 9,2 miliardi di dollari, ha un 15-20% degli investimenti nel Vecchio continente, destinati peraltro a crescere. “Oggi ci sono un sacco di opportunità sottostimate in Europa”, spiega Jason Dillow, il responsabile investimenti. Strategic Value Partners, altro fondo hedge, ha addirittura investito il 60% degli asset nel Vecchio continente contro appena il 40% negli Stati Uniti.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!