Volano i rendimenti dei family office

Il 2016 sarà ricordato come un anno molto positivo per i portafogli gestiti dai family office, che hanno ottenuto in media ritorni del 7%. Dunque è archiviato il misero +0,3% messo a segno nel 2015, quando aveva pesato soprattutto l’incertezza geopolitica, con le conseguenti ricadute sugli asset finanziari.

Il dato emerge dal Global Family Office Report 2017, rapporto annuale sui family curato da Campden Wealth Research, in collaborazione con Ubs, tra i titolari e i dirigenti di 262 family office con un patrimonio medio gestito di 921 milioni di dollari.

La ripresa è stata trainata dalle azioni e dal private equity, che rispettivamente rappresentano il 27% e il 20%, quasi la metà del portfolio dei family office, che a loro volta sono stati controbilanciati dalla performance più modesta degli investimenti in immobili e hedge fund.

Dalla ricerca emerge che il 45,7%  non dispone ancora di un piano di successione, anche se il 29,6% di questi afferma di essere in fase di allestimento. Il 32,7% ha già elaborato un piano di successione, mentre il 14,6% ha verbalmente concordato di predisporre un piano, ma non lo ha ancora messo nero su bianco.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!