Grandi affari per il venture capital internazionale

La crescita in tutti i Continenti da una parte, l’abbondante liquidità sui mercati finanziari dall’altra. Sono i due motori che stanno sostenendo gli investimenti in venture capital. Secondo uno studio Pwc/CB Insights, nel 2017 vi sono stati  investimenti complessivi per 164,4 miliardi di dollari, spalmati su 11.042 operazioni.

A trainare il mercato è stato il  Nord America, con  5.365 deal per un totale investito di 74,5 miliardi di euro, vale a dire il 17% in più rispetto al 2016. Segue l’Asia con 70,8 miliardi, ma sole 2.847 operazioni: dunque, mediamente la taglia dei deal è stata più elevata nel Continente Giallo.  Una conferma in tal senso arriva dalla classifica
delle operazioni più grandi dell’ultimo trimestre dell’anno. Le prime cinque sono state realizzate in Asia: le cinesi Didi Chuxing e China Internet Plus hanno ricevuto 4 miliardi ciascuna, l’indiana Olacabs 1,1 miliardi e a seguire un milione a testa per le cinesi Ofo e Nio.

Trend opposto in Europa, dove gli investimenti sono stati 2.483, ma per un ammontare di soli 17,6 miliardi di dollari, a indicare la carenza di grandi operazioni.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!