Private, Credit Suisse perde Riccucci

Era in corsa anche Andrea Cingoli, già amministratore delegato di Banca Esperia, recentemente fusa in Mediobanca. Ma alla fine l’ha spuntata Giorgio Riccucci che da qualche giorno, secondo quanto riporta oggi MF, è il nuovo managing director della banca lussemburghese Lombard Odier Sa, che a fine del 2016 ha aperto una sede a Milano ed è controllata della ginevrina Banque Lombard Odier & Cie., fondata nel 1796.
Riccucci, cittadino svizzero e italiano, lascia così la carica di managing director di Credit Suisse, dove nel 2011 era subentrato al ticinese Franco Müller come head of Southern Europe per diventare un anno dopo amministratore delegato di Credit Suisse Italy fino al 2015.

Prima di arrivare in Credit Suisse Riccucci era stato dal 2005 al 2011 amministratore delegato di Ubs Italia (e in tale veste anche nel consiglio dell’Associazione Italiana Private Banking) e in precedenza responsabile della business unit Francia e presidente del wealth management Spagna, sempre in Ubs. Banque Lombard Odier & Cie., con asset pari a 242 miliardi di franchi svizzeri, 2mila 300 addetti e 25 uffici, vanta un eccellente Cet1 ratio del 28,7%.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!