Mercer e Morningstar, al via l’alleanza sul digitale

A
A
A

La partnership ha l’obiettivo di fornire a investitori e consulenti, in un’unica piattaforma digitale globale, dati sui gestori degli investimenti istituzionali, analisi relative alle loro performance e ricerche qualitative.

Chiara Merico di Chiara Merico11 ottobre 2018 | 08:57

Mercer, società leader globale nella consulenza e nella soluzioni tecnologiche per lo sviluppo e l’organizzazione del capitale umano, per i servizi attuariali, previdenziali e per la gestione degli investimenti degli investitori istituzionali – parte del gruppo Marsh &McLennnan Companies – e Morningstar, leader nella fornitura di ricerche finanziarie indipendenti, hanno annunciato un’alleanza per fornire ad investitori e consulenti in un’unica piattaforma digitale globale dati sui gestori degli investimenti istituzionali, analisi relative alle loro performance e ricerche qualitative.
La nuova alleanza affianca la ricerca e i dati globali di Mercer sui gestori istituzionali alle ricerche e ai dati indipendenti di Morningstar che coprono i fondi comuni di investimento, gli exchange traded funds e gli indici. “Mercer ha scelto di collaborare con Morningstar per incrementare la dimensione di informazione finanziaria a disposizione della clientela istituzionale e private. Attraverso questa alleanza, Mercer porterà nel settore nuovi livelli di trasparenza e conoscenza e consentirà ad advisor e Wealth Manager di fornire soluzioni sempre più strutturate e
rispondenti ai bisogni dei clienti”, spiega Marco Valerio Morelli, amministratore delegato di Mercer Italia. “Gli investitori e i loro advisor spesso non dispongono della massima completezza in termini di dati e ricerche sulla selezione dei gestori. Grazie alla collaborazione con Morningstar, siamo ora in grado di offrire una visione ampia e profonda delle opportunità di investimento e dei costi correlati, consentendo agli investitori di prendere decisioni di investimento efficienti su tutte le asset classes”, aggiunge Luca De Biasi, wealth business leader di Mercer Italia.
L’insieme della business intelligence e del capitale intellettuale di Mercer e Morningstar rappresenta una solida fonte di dati sui gestori a livello globale, consentendo analisi quantitative dettagliate, ricerca qualitativa e strategica, analisi di trend degli investimenti e AI applicata a dati e serie storiche dei gestori.


Non è possibile commentare.

ARTICOLI CORRELATI

Fondi comuni, le commissioni sono tutte da rifare

Mercer Italia ingaggia Grazia nel team Wealth

Banche italiane promosse dagli investitori istituzionali

Ti può anche interessare

Mediobanca Private Banking prende Fiocchi da JpMorgan

Si tratta del quarto inserimento in meno di due mesi annunciato dalla divisione di private banking ...

Faro dell’antiriciclaggio sui private banker

Nel collocamento di prodotti e strumenti finanziari vi è un rischio sistemico di riciclaggio deriva ...

Ardian prende la maggioranza di Trustteam

Fondata nel 2002 dall’attuale ceo Stijn Vandeputte, Trustteam offre un’ampia gamma di soluzioni ...