Cordusio Sim sceglie Candriam, Legg Mason e Robeco

Si rafforza la strategia multi-boutique di Cordusio Sim, che da ottobre distribuirà tre nuove case di gestione: Candriam, Legg Mason e Robeco, ampliando la sua architettura aperta di soluzioni dedicate ai clienti wealth management. Cordusio Sim, la società del gruppo UniCredit dedicata ai clienti wealth management in Italia, nasce con un’architettura aperta per curare i patrimoni più sofisticati del gruppo, attraverso un servizio basato su 100 banker esperti di finanza e di mercati. Inoltre, la gamma di soluzioni a disposizione dei professionisti di Cordusio è ricercata ed esclusiva e viene offerta attraverso un servizio di consulenza indipendente “fee based” o gestioni di portafogli personalizzate, curate direttamente dalla direzione investimenti guidata da Manuela D’Onofrio.
“Grazie all’assetto societario e un solido gruppo alle spalle, Cordusio è una boutique in termini di specializzazione e di autonomia nella gestione dei patrimoni – spiega Paolo Langè, amministratore delegato della Sim – siamo un punto di accesso al network del gruppo UniCredit, sfruttando in primis la specificità del Corporate e Corporate Investment Banking, ma abbiamo anche l’autonomia di fornire dei servizi aggiuntivi che rispondono alle esigenze dei clienti sofisticati. La nostra offerta variegata di fondi è sempre in evoluzione e l’apertura di queste nuove case di gestione ne è solo un esempio”

Cordusio ha scelto di aprire a tre fra le più prestigiose case di investimento presenti sul mercato in questo momento. Candriam è nota, tra le altre cose, per il suo focus su soluzioni di investimento responsabile e un’ampia gamma di strategie sui Mercati Emergenti, Credito, Azionario Tematico e gestione a Rendimento Assoluto. Il processo di investimento è solido e predilige scelte di portafoglio forti e ben definite, con un approccio High Conviction. Legg Mason è stata individuata invece, per le forti competenze nelle strategie Alternative come Long/Short Equity, Global Macro e Alternative Fixed Income che aiutano la diversificazione nel portafoglio dei clienti. Legg Mason riunisce 9 boutique indipendenti, ciascuna con la propria specializzazione ed è in grado di garantire l’accesso, la qualità e la professionalità anche su nicchie di mercato difficilmente accessibili al cliente. Robeco è stata selezionata per il suo focus ventennale sulla sostenibilità e sull’integrazione dei fattori Esg nel processo di investimento. La lunga esperienza di investimento con clienti istituzionali dei Paesi Nordeuropei ha fatto sì che l’approccio di Robeco sia molto cauto nelle scelte di portafoglio ed abbia un’elevata attenzione al rischio. La sua gamma di soluzioni si caratterizza per strategie quantitative, obbligazionario corporate, mercati emergenti e azionario tematico.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!