Repo in pillole

A
A
A
Private di Private8 novembre 2018 | 07:04

La definizione

Si tratta dell’abbreviazione dell’espressione inglese “repurchase agreement”, corrispondente al nostro “pronti contro termine”. Si tratta di uno strumento di gestione del danaro a breve.

 

Come funziona

Un contraente vende il titolo contro contanti e allo stesso tempo si impegna a riacquistarlo alla scadenza (può andare dall’overnight a qualche mese), dietro pagamento del prezzo originario aumentato dell’interesse.

 

 

Elementi del contratto

Nel contratto vengono specificati il prezzo di acquisto, il tasso d’interesse implicito dell’operazione, la scadenza e i titoli oggetto dello scambio.

 

Costo

La presenza all’interno del contratto di una garanzia (il titolo scambiato) fa sì che il tasso applicato sia inferiore a quello ufficiale di riferimento.

 

 

Banche centrali

Si tratta di un mercato molto ampio, utilizzato sia da privati che da aziende e società finanziarie. Le Banche centrali vi fanno ricorso per aggiungere o togliere liquidità al sistema bancario.

 

 

Le origini

Il mercato dei Repo è sorto negli Stati Uniti a regolare le frequenti relazioni tra la Fed e gli istituti di credito americani, ma ha preso avuto una rapida diffusione anche in Europa.

 

Ruolo dei privati

Queste operazioni possono essere condotte anche tra controparti di mercato. In questo caso non determinano una variazione dell’ammontare delle riserve presenti nel sistema bancario.

 

Declinazione cinese

In Cina si è sviluppato il Dai Chi, un mercato repo informale: un bond viene venduto per contanti a una certa scadenza a un prezzo prefissato.

 

 

 

 

 


Non è possibile commentare.

Ti può anche interessare

Credem, coefficienti sopra i requisiti della Bce

Lo si legge in una nota della Banca in cui si legge che il Cet 1 Ratio minimo assegnato al gruppo pe ...

I wealth manager e la sfida della financial data science

Nell’evento organizzato da GFT Italia e Virtual B, in evidenza il potenziale dei dati posseduti da ...

Innocenzi al timone di Carige

Fabio Innocenzi (nella foto), attuale numero uno di UBS in Italia e presidente di Aipb (Associazione ...