Hedge fund, il mese peggiore degli ultimi sette anni

A
A
A
Luigi Dell'Olio di Luigi Dell'Olio 8 Novembre 2018 | 08:11

I segnali di ripresa visti nei mesi scorsi non hanno trovato conferma a ottobre, che anzi passa alla storia come il mese peggiore degli ultimi sette anni. La volatilità sta accompagnando i mercati dall’inizio dell’anno, così come le turbolenze sui titoli tecnologici, ma la novità rispetto al passato recente è nel fatto che la tendenza al ribasso negli ultimi tempi ha registrato solo pochissime eccezioni.

Come l’indice generale di Hedge Fund Research ha chiuso il mese in del 3%, portando la performance da inizio anno in terreno negativo per poco più dell’1%. L’indice azionario di hedge fund HFR è sceso del 4,25% in ottobre – la peggiore performance in quasi tre anni, mentre quello che segue i fondi che investono in titoli tecnologici è andato peggio, con un calo del 4,7%.

Intanto si è ampliata la dispersione tra gli hedge fund migliori e peggiori e solo un quarto degli hedge fund è stato positivo per il mese. Per Ray Dalio, uno dei più stimati operatori del settore, non si tratta di una parentesi: anche i prossimi mesi saranno duri per i mercati e metteranno a dura prova le abilità dei gestori.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nel tuo Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Condividi questo articolo

ARTICOLI CORRELATI

Hedge Fund, i dolori di Ray Dalio e il nuovo boom alle porte

Elezioni Usa, ecco il posizionamento degli hedge fund

Adesso gli hedge fund fanno rotta su Singapore

NEWSLETTER
Iscriviti
X