First Advisory passa di mano
Novità nel mercato del private insurance. GenCap Advisory e Injection Capital hanno ceduto la maggioranza del capitale di First Advisory, fra i principali broker assicurativi europei del settore, a FA Holding, società di partecipazioni detenuta da investitori privati.
Fondata nel 2011 da Massimiliano Merlo, Giuseppe Frascà e Lorenzo Fanti, First Advisory ha sviluppato un modello di co-intermediazione con gli operatori del private banking e wealth management per la vendita di polizze vita a ultra high net worth individual. La società è il broker di riferimento del private insurance di importanti istituti finanziari fra i quali Intesa Private Banking, Cordusio, JPMorgan, UBS. GenCap Advisory e Injection Capital hanno investito in First Advisory a novembre 2016 attraverso un club deal di investitori privati. La vendita di First Advisory a FA Holding ha generato un moltiplicatore sull’equity investito superiore a 6,5 volte ed un IRR di oltre il 120% in un periodo di investimento di circa 26 mesi.
L’operazione è stata finanziata mediante nuovo equity da parte di FA Holding e un finanziamento senior fornito da Mediocredito Italiano S.p.A.. I soci fondatori hanno reinvestito nella nuova operazione con una quota del capitale di circa il 47% e continuano a ricoprire gli incarichi direttivi garantendo il coordinamento dell’attività societaria.
Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nel tuo Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!