Esma sotto la lente

A
A
A
Private di Private13 febbraio 2019 | 07:01

Sorveglianza dei mercati

L’European Securities and Markets Authority è un organismo dell’Unione europea che ha il compito di sorvegliare il mercato finanziario dell’area in modo da garantirne la stabilità. Ha 200 dipendenti e sede a Parigi.

Risposta alla crisi

È divenuta operativa nel 2011 come risposta alla grande crisi che tra il 2008 e il 2009 ha messo a rischio l’intera stabilità finanziaria dell’Unione europea. A quel punto è emersa la necessità di coordinare gli sforzi delle varie autorità nazionali (la Consob in Italia).

Funzioni

Tra i suoi compiti vi sono il contributo allo sviluppo di regole comuni sulla legislazione sui valori mobiliari, la tutela degli investitori nello spazio comunitario e la vigilanza di determinati soggetti aventi portata paneuropea.

Mifid 2

Nella relazione del 2017, l’autorità ha segnalato i due temi che maggiormente hanno assorbito lavoro: l’implementazione della direttiva Mifid 2 e la valutazione dei rischi di mercato, con un focus sulla qualità dei dati.

I vertici

La presidenza è ricoperta sin dalla fondazione dell’ente da Steven Maijoor, in carica per il secondo mandato fino al 2021. In precedenza Mijoor ha ricoperto ruoli di responsabilità crescente presso l’autorità di vigilanza olandese.

Allarme derivati

L’Esma ha da poco pubblicato la prima indagine sui derivati, dalla quale emerge che le transazioni di derivati nei 28 Paesi dell’Ue hanno raggiunto quota 660mila miliardi di euro nel 2017, oltre 30 volte il Pil dell’area.

Alla prova di Brexit

Quando al nuovo anno, il principale banco di prova è costituito dalla Brexit, con l’Esma impegnata a disegnare un sistema di gestione dei rischi che potranno emergere dal divorzio con la Gran Bretagna.


Non è possibile commentare.

ARTICOLI CORRELATI

Bankitalia: riusciamo a vigilare solo se ci sono sanzioni penali

Ti può anche interessare

Giacomelli ricomincia da Azimut

In oltre 30 anni di attività nel settore, Giacomelli ha ricoperto ruoli di responsabilità e contri ...

Buffett straccia tutti anche nelle donazioni

  L’ultima risale a pochi giorni fa, quando ha distribuito azioni della sua erkshire Hat ...

I private equity si contendono il caffé più pregiato

Niente Borsa per ora, anche se l’opportunità di irrobustire le spalle per competere nel merca ...