Esma sotto la lente

Sorveglianza dei mercati

L’European Securities and Markets Authority è un organismo dell’Unione europea che ha il compito di sorvegliare il mercato finanziario dell’area in modo da garantirne la stabilità. Ha 200 dipendenti e sede a Parigi.

Risposta alla crisi

È divenuta operativa nel 2011 come risposta alla grande crisi che tra il 2008 e il 2009 ha messo a rischio l’intera stabilità finanziaria dell’Unione europea. A quel punto è emersa la necessità di coordinare gli sforzi delle varie autorità nazionali (la Consob in Italia).

Funzioni

Tra i suoi compiti vi sono il contributo allo sviluppo di regole comuni sulla legislazione sui valori mobiliari, la tutela degli investitori nello spazio comunitario e la vigilanza di determinati soggetti aventi portata paneuropea.

Mifid 2

Nella relazione del 2017, l’autorità ha segnalato i due temi che maggiormente hanno assorbito lavoro: l’implementazione della direttiva Mifid 2 e la valutazione dei rischi di mercato, con un focus sulla qualità dei dati.

I vertici

La presidenza è ricoperta sin dalla fondazione dell’ente da Steven Maijoor, in carica per il secondo mandato fino al 2021. In precedenza Mijoor ha ricoperto ruoli di responsabilità crescente presso l’autorità di vigilanza olandese.

Allarme derivati

L’Esma ha da poco pubblicato la prima indagine sui derivati, dalla quale emerge che le transazioni di derivati nei 28 Paesi dell’Ue hanno raggiunto quota 660mila miliardi di euro nel 2017, oltre 30 volte il Pil dell’area.

Alla prova di Brexit

Quando al nuovo anno, il principale banco di prova è costituito dalla Brexit, con l’Esma impegnata a disegnare un sistema di gestione dei rischi che potranno emergere dal divorzio con la Gran Bretagna.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!