Investimenti alternativi, vince la semplicità

Per intercettare le esigenze della clientela, gli investimenti alternativi devono puntare sulla semplicità. Si può sintetizzare così l’esito di un white paper realizzato da SimCorp, società che fornisce soluzioni software integrate e best-in-class rivolte ai gestori di patrimoni, gestori di fondi, realtà appartenenti ai settore dei servizi finanziari, fondi pensione ed assicurativi, wealth management e fondi sovrani.

Partendo dalla consapevolezza che l’industria del risparmio gestito a livello mondiale e gli operatori istituzionali si stanno orientando sempre di più verso gli investimenti alternativi con l’obiettivo di ricercare rendimenti interessanti, lo studio stima una continuazione della forte crescita delle soluzioni alternative che stanno attirando un sempre maggior numero di investitori e masse più consistenti.

La sfida degli operatori, aggiunge l’analisi curata dalla società guidata da  Klaus Holse (nella foto), è di garantire il giusto equilibrio tra trasparenza, efficienza dei costi, massimo rendimento e un minore rischio operativo, il tutto limitando al minimo le complessità.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!