Banca Generali: il 10% del gestito sarà in fondi sostenibili

“Si puo’ crescere creando valore sociale, senza rinunciare all’obiettivo di rendimento finanziario”. Con queste parole Gian Maria Mossa (nella foto), amministratore delegato di Banca Generali, ha presentato le novita’ della societa’ in ambito Esg, cioe’ gli investimenti riguardanti ambiente, sostenibilità e governance. “Un settore che intercetta una domanda crescente da parte degli investitori non solo per ragioni etiche, ma anche per le performance e la ridotta volatilita’ registrate dai titoli Esg” .

Banca Generali ha messo a punto con MainStreet Partners, società londinese specializzata nell’advisory sugli investimenti sostenibili, una piattaforma proprietaria per la costruzione dei portafogli. Si tratta di Bg Personal Portfolio, un metodo quantitativo per misurare concretamente i contributi sulle tematiche ambientali, di supporto sociale e a favore di governance efficienti e solide nelle aziende.

La nuova piattaforma informatica consente una selezione per ambito tematico Esg, rating e in base ai 17 obiettivi della carta SDGs  (Sustainable Development Goals) delle Nazioni Unite. Analisi e ricerca evoluta dei fondi in base ai comportamenti sociali, ambientali, di governance e allineamento agli Sdgss delle società in portafoglio.

E’ previsto inoltre uno  screening completo del livello di sostenibilità di ciascun fondo e del relativo team di gestione. L’elemento di innovazione riguarda poi la misurazione dei risultati concreti in termini di contributi sociali, ambientali e di governance.

“Sono molto orgoglioso di questa iniziativa che consente ai nostri clienti e ai nostri banker di integrare le valutazioni e I‘impatto dei fattori Esg nelle decisioni d’investimento”, ha commentato Mossa. “La coscienza della responsabilità sociale, ambientale e di governance sta aumentando tra le famiglie e siamo convinti che entro il prossimo triennio queste soluzioni potranno riguardare oltre il 10% del risparmio gestito finanziario”.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!