Bim, la presidenza a Clara

Il consiglio d’amministrazione della quota Bim (Banca Intermobiliare di Investimenti e Gestioni), a seguito delle improvvise dimissioni di Jurgen Dennert (vedi notizia), ha nominato il vicepresidente Maria Paola Clara in qualità di presidente. Il board ha assegnato a Clara le stesse attribuzioni e responsabilità precedentemente di competenza di Dennert; ciò fino alla cooptazione di un nuovo consigliere destinato ad assumere la carica di presidente, cooptazione che il consiglio ha rinviato a una prossima riunione all’esito del processo di individuazione di un potenziale candidato. Il consiglio ha deciso anche di soprassedere alla nomina di un nuovo vicepresidente, fino alla cooptazione.

Clara, laureata in fisica a Torino e con un dottorato di ricerca al prestigioso Cern di Ginevra, è stata fino ad un anno fa nel board di Deutsche Bank spa e prima era head of lifelong learning center support & monitoring in Unicredit, coordinando uno staff di 20 persone dopo precedenti esperienze lavorative in Pioneer Global Asset Management, Banca Aletti, Ras Asset Management sgr eBanca Commerciale Italiana.

Inoltre a seguito della comunicazione di avvio del relativo procedimento, Banca d’Italia ha indicato che Bim sarà tenuta a rispettare nel continuo i seguenti requisiti di capitale a livello consolidato: coefficiente di capitale primario di classe 1 (CET 1 ratio) pari al 10,37%; coefficiente di capitale di classe 1 (Tier 1 ratio) pari all’11,87%; coefficiente di capitale totale (Total Capital ratio) pari al 13,87%.

Nel primo trimestre 2019 la perdita consolidata del Gruppo Bim è stata di 8,3 milioni di euro rispetto a quella di 6,4 milioni dello stesso periodo dell’anno prima. Le commissioni nette del periodo ammontano a 7,1 milioni in calo del 29% sui 10 milioni del primo trimestre 2018 stante la contrazione delle masse in gestione dai 6,33 miliardi di fine dello scorso anno a 5,55 miliardi.

 

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: