Samantha Greenberg, l’astro nascente degli alternativi

Lo scorso mese di marzo, in occasione dell’arrivo di Samantha Joy Cohen (sposata Greenberg) in Ahsler Capital, il capo indiscusso del gruppo, Matt Simon, di lei parlò così al Wall Street Journal: «Samantha è una professionista di grande talento, ha doti manageriali e una lunga esperienza nell’investimento». Oggi Greenberg è portfolio manager del team tecnologia, media & telecom in Ashler Capital (Citadel). Prima di Ashler, ha guidato gli investimenti in Margate capital management, è stata partner in Paulson & Co. e vice president del gruppo special situations di Goldman Sachs.

È tra le “50 Leading Women in Hedge Funds” dell’HF Journal di Ernst & Young e anche in quella “2016 Hedge Fund Rising Star” di Institutional Investor.

Gli inizi

Dopo la laurea con lode alla Wharton School in economia e finanza strategica, inizia la sua carriera nel 1998 come analista in Goldman Sachs. Poi è stata la volta dell’Mba a Stanford.

Lo sviluppo della carriera

Nel 2003 va nell’hedge fund Chilton Investment e si specializza in media, tlc e internet. Torna in Goldman e nel 2009 va in Paulson & Co. dove diventa partner nel 2011.

Business in proprio

Nel 2016 fonda l’hedge fund Margate Capital Management. Il suo fondo azionario long-short su media e settori di consumo (215 mln di AUM) ha guadagnato il 20,7% dal lancio.

Nuovo incarico

A marzo 2019 la Greenberg accetta di diventare portfolio manager media e tlc di Ashler Capital. L’ha voluta il miliardario Ken Griffin, capo di Citadel (di cui Ashler è una divisione).

Veteran investor

Economia e finanza le ha respirate in casa. Suo padre è stato socio senior di Cozen O’Connor, studio legale di Philadelphia, dove era alla direzione del dipartimento delle imposte.

Qualità che fa la differenza

“Il settore degli hedge fund richiede una preparazione maggiore del passato e gli investimenti eccellenti richiedono sofisticatezza e analisi quantistiche”, ha detto la Greenberg.

Vita privata

A 26 anni, nel 2002, Samantha, figlia di Faith e Dennis Cohen di Southampton, Pennsylvania, si sposa con Jason Greenberg.

 

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!