Cassa Lombarda, continua il focus sul wealth management

Cassa Lombarda ha approvato i risultati del primo semestre 2019 che si chiude con utile netto di 1,85 milioni di euro.

Il margine di intermediazione, a 20,4 milioni di euro, migliora rispetto allo stesso periodo del 2018 (+4,2%), grazie al risultato netto dell’attività di negoziazione che ha ampiamente compensato una lieve riduzione delle commissioni nette dovuta ad una minore operatività della clientela, a masse medie inferiori e ai primi effetti di compressione dei margini indotti da MIFID II.

I costi del personale e le altre spese amministrative registrano una significativa contrazione rispetto al primo semestre 2018 (-8,8%), grazie alle iniziative di razionalizzazione dell’organico poste in essere nella seconda parte del 2018 e per minori costi informatici.

Il risultato di gestione dell’attività ordinaria è di 2,08 milioni di euroin crescita del 51,5% rispetto al primo semestre del 2018.

Registra un incremento rispetto al 2018 anche la raccolta a fee ricorrenti (+3%), attestandosi a fine giugno a circa 2,6 miliardi di euro (61,6% della raccolta indiretta), grazie soprattutto all’accelerazione della raccolta del comparto assicurativo (+21%).

La raccolta diretta, includendo il dato della liquidità sulle gestioni, si è collocata a fine semestre a 755 milioni di euro (+10,7% rispetto al 2018).

Gli impieghi assommano a 475 milioni di euro, in crescita rispetto a fine 2018 di circa 22 milioni di euro (+4,9%).

Il TCR, grazie sia all’emissione del prestito subordinato che alle azioni poste in essere per il contenimento dei requisiti patrimoniali, si attesta a fine giugno al16,6% ed il CET1 al 15,26%.

Nel corso del primo semestre, Cassa Lombarda ha continuato a perseguire la strategia di focalizzazione delineata nel Piano Programmatico di boutique di Wealth Management concentrando le proprie energie su alcuni progetti strategici prioritari. Si ricordano tra gli altri il progetto di consulenza evoluta volto allo sviluppo di un nuovo modello di servizio di consulenza, la seconda fase del progetto di gestione collettiva che prevede l’ampiamento  dei comparti della Sicav Planetarium gestiti dalla Banca, il progetto di firma elettronica avanzata che attraverso la digitalizzazione snellisce e semplifica gli adempimenti amministrativi e lo sviluppo di nuove strategie di prodotti e servizi con soluzioni innovative in linea con i più recenti trend di mercato (es. prodotti illiquidi, Eltif).

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!