Successione al femminile per Citi

A breve Citigroup comunicherà il suo nuovo grouè chief executive officer e per la prima volta dovrebbe trattarsi di una donna. La candidatura più accreditata sul mercato è infatti quella Jane Fraser, dirigente 52enne oggi a capo dell’attività globale al consumo e da poco nominata president dell’intero gruppo bancario (ruolo lasciato scoperto dal ritiro di James Forese), cioè numero due a tutti gli effetti alle spalle dell’ad Michael Corbat.

Nelle scorse settimane vi erano state voci di una possibile ascesa a group ceo di Stephen Bird, finora chief executive proprio del global consumer banking, che tuttavia è dato in uscita. Sulla sua decisione avrebbe pesato proprio la mancata nomina a president, che di fatto è un’investitura che sembra preparare alla nomina di group ceo.

Fraser è una veterana di Citi, dove ha fatto carriera negli ultimi quindici anni cominciando dalla gestione dell’attività di lcient strategy nella corporate e investment nank.  L’incarico più recente, prima dell’ultima promozione, era stato come chief executive della divisione per l’America Latina. Fraser è da tempo anche impegnata a portare un crescente numero di donne in posizioni di leadership.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!