Wealth management, nuove divisioni in casa Allfunds

A seguito del consistente processo di espansione conosciuto nel 2019, grazie anche alle operazioni condotte con Credit Suisse, fundinfo e Nordic Fund Market, Allfunds – società specializzata nelle tecnologie al servizio del wealth management – rafforza la propria struttura commerciale globale, articolandola in due nuove Divisioni.

Le due nuove divisioni, Pension & Insurance e Wealth Management, che fanno capo direttamente a Gianluca Renzini, Deputy General Manager e Chief Commercial Officer, sono guidate da due manager con una lunga esperienza in Allfunds. Licia Megliani (da 12 anni Country Head per l’Italia) è la nuova Global Head of Pension & Insurance Division; Laura González (in Allfunds da quasi nove anni e attualmente Regional Manager Iberia & LatAm) diventa Global Head of Wealth Management Division.

La nuova struttura organizzativa consentirà ad Allfunds di consolidare la sua leadership nell’industria wealth-tech, dove già si posiziona come la piattaforma di distribuzione di fondi di terze parti più grande in Europa e tra le principali a livello globale, grazie a un’offerta di quasi 87.500 fondi di oltre 1.650 case di gestione, accordi con oltre 685 distributori (banche commerciali e private, assicurazioni, gestori di fondi, broker internazionali e società specializzate) di 51 Paesi.

A seguito del nuovo ruolo globale assunto da Licia Megliani, la carica di Country Head per l’Italia è affidata a Stefano Catanzaro, già Direttore Generale per l’Italia di BNP Paribas Securities Services, dove ha maturato un’esperienza professionale di oltre 20 anni, ricoprendo diverse mansioni di responsabilità quali Responsabile Asset & Fund Services e Responsabile Vendite e Rapporti di gestione per investitori istituzionali.

Catanzaro, che continua a riportare a Gianluca Renzini, coordina un team di più di 60 persone e gestirà i rapporti istituzionali con la clientela, le Authority, i provider e le società di Asset e Wealth Management italiane in costante allineamento con la sede centrale di Madrid e con le due nuove Divisioni commerciali.

Accanto al ruolo globale di Head of Wealth Management, Laura González continuerà a ricoprire anche la carica di Regional Manager Iberia & LatAm fino a quando non sarà nominato un successore, il cui reclutamento è previsto nel corso del 2020.

Gianluca Renzini, Deputy General Manager e Chief Commercial Officer di Allfunds, ha commentato: “Pianificazione strategica, specializzazione del management globale per competenze, costante innovazione di soluzioni e servizi tecnologici a supporto delle specifiche esigenze dei wealth manager in tutto il mondo. Il nuovo assetto organizzativo del management globale e la forte expertise di tutti i manager prescelti porterà valore aggiunto su tutti questi fronti, contribuendo anche allo sviluppo e all’ingresso in nuovi Paesi. Le nuove divisioni lavoreranno accanto ai Country Head dei diversi Paesi per coniugare l’expertise a livello globale e le particolarità dei mercati locali, migliorando così sempre di più la nostra offerta. In qualità di pioniere nella rivoluzione digitale applicata al settore dell’asset e del wealth management, Allfunds si prepara così a una nuova fase di consolidamento e di crescita, in un momento di grande trasformazione del settore in cui Fintech, Big Data e Digital Transformation giocano un ruolo di primo piano”.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!