BG Saxo, trading a misura di consulente e private banker

La forte volatilità dei mercati spaventa i risparmiatori che corrono a rifugiarsi verso il parcheggio nella liquidità o strumenti decorrelati dal sali e scendi dei listini.. I numeri del primo trimestre elaborati dalla società di analisi Finance Magnates Intelligence mostrano solamente a gennaio e febbraio un balzo di oltre il 25% dei volumi sulle attività più ricorrenti del trading, come le valute e le opzioni, a livello globale. Anche in Italia i numeri dai principali broker parlano di una salita esponenziale che non riguarda solo la categoria dei trader professionali ma anche dei risparmiatori più evoluti nella sfera del private.

Bg Saxo, la joint venture tra la danese Saxo Bank e Banca Generali ha rilevato che, nell’escalation delle operazioni di marzo (+40%), vi è una crescente attenzione anche tra i clienti del private banking e nel mondo dei consulenti finanziari che sempre di più apprezzano la dinamicità e l’immediatezza della piattaforma e le possibilità di prevedere meccanismi evoluti di protezione alle scelte di investimento. Per i private banker c’è la possibilità di accedere alla piattaforma anche per immettere gli ordini dei propri clienti. “Si tratta di una piattaforma con oltre 35 mila strumenti finanziari, su azioni, obbligazioni ed  Etf quotati sui mercati globali, in grado di garantisce ulteriore flessibilità e versatilità ai clienti e ai nostri private banker che si trovano così facilitati nella finestra agli investimenti nell’amministrato e nella consulenza in generale” spiega Franco Dentella (nella foto), responsabile del Wealth Management di Banca Generali.

Banca Generali ha una raccolta che cresce a un ritmo di  5 miliardi di euro l’anno e  anche a marzo, nonostante le forti tensioni sui mercati, ha registrato flussi netti positivi per 517 milioni di euro che si aggiungono al miliardo del primo bimestre. La notizia dell’operatività degli ordini per conto dei clienti sulla piattaforma numero uno in Europa, secondo la banca guidata da Gian Maria Mossa, rappresenta un passo avanti importante vista la domanda di diversificazione in questo segmento.  “Oggi sempre di più un certo tipo di cliente private oltre alla consulenza di lungo periodo e per la protezione dei patrimoni, come le polizze di investimento, le gestioni attive in aree tematiche o personalizzate, o gli investimenti programmati per limitare l’effetto volatilità, vuole anche governare alcune scelte nell’amministrato e poter contare su uno strumento e su un consulente in grado di stargli a fianco aiutandolo a costruire le scelte di investimento e di diversificazione più accurate”. La nuova frontiera del cliente private, secondo Banca Generali, è nella  possibilità di operare liberamente e senza confini sui mercati, ma anche al supporto delle competenze. Nel caso di BG Saxo, il team di advisory di Banca Generali lavora infatti in sincrono con gli analisti di Saxo Bank.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!