Come difendere il sistema immunitario

Roberto Cannataro

 

L’emergenza coronavirus, che tanta preoccupazione sta generando nel nostro paese, mi spinge parlare di quella che dovrebbe essere la nostra unica arma, ovvero il sistema immunitario. Il riferimento è a quel complesso meccanismo che ci permette di far fronte a quanto di potenzialmente dannoso ci viene dall’esterno, visto che al momento abbiamo pochi (o nessun) farmaco efficace  contro i virus.

 

In difesa dell’organismo

Dunque come mettere nelle migliori condizioni il nostro sistema immunitario?

In effetti un organismo in salute ha un sistema immunitario efficiente, così come tutti gli altri organi e sistemi.

In questo senso lo stress non è un alleato, ma comunque fa parte della nostra vita. Quindi, come ho spesso sottolineato in passato, cerchiamo di far fronte agli effetti negativi che porta.

Non posso non iniziare dal raccomandare di consumare almeno due porzioni di frutta e due di verdura e/o ortaggi al giorno, ricordando che ci forniscono vitamine e minerali, fibre e polifenoli, questi ultimi sono importantissimi in quanto attivano il nostro sistema immunitario a livello del Dna.

 

Il ruolo delle vitamine

Le vitamine antiossidanti, in particolare la C, soprattutto sotto forma di integratore anche fino ad un grammo al giorno, sono un supporto che in particolare in inverno non dovrebbe mancare.

La vitamina D, che fra le altre cose favorisce la maturazione di alcune linee di globuli bianchi, è responsabile della risposta immunitaria.

L’olio di oliva extravergine, ricco di vitamina E, altro antiossidante, e polifenoli, che come detto hanno un ruolo decisivo.

Banale, ma altrettanto importante è idratarsi: quindi acqua a sufficienza, che in inverno può venir meno, viste le temperature più fredde. Quindi occorre un buon supporto per il microbioma (flora batterica intestinale) con le fibre di frutta e verdura, degli yogurt o skyr o anche dei fermenti lattici.

Magari aggiungiamoci dell’attività fisica, che non fa mai male. Infine anche il cibo può iuta il sistema immunitario a svolgere la sua vitale funzione.

 

 

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!