Mens sana in corpore sano

Alessandro Scalici

La crisi che stiamo vivendo segna una svolta per tutti. Il settore dello sport è stato uno dei primi a rimanere schiacciato da questo tsunami che ha travolto il nostro quotidiano, e ora tutti siamo costretti a limitare spostamenti e attività. Le nostre vite sono state stravolte, ma se vogliamo resistere a questa ondata di negatività è fondamentale mantenere alta la salute sia fisica, sia mentale.

 

Tenersi in forma

Cerchiamo quindi di mantenere sempre efficienti mente e corpo, mantenendo uno stile di vita regolare, sia sotto il profilo della alimentazione sia per quello che riguarda l’attività fisica.

Ricordiamoci che rimanere in casa fermi, stravolgendo le nostre abitudini, creerà uno shock negativo all’interno sistema psico-endocrino-immunitario.

Per esempio svegliarci a mezzogiorno e andare a letto alle 4 del mattino altererà il nostro orologio biologico influendo negativamente su umore e difese immunitarie.

 

Tre strategie d’azione

Muoviamoci, facciamo movimento, manteniamo il più possibile i nostri ritmi. Siamo abituati ad avere un’agenda piena di impegni, cerchiamo quindi di mantenerla sempre aggiornata.

Svegliamoci come se dovessimo uscire per lavoro. La mattina il sole è già alto: esponiamoci ai raggi solari il più possibile. Il sole è determinante per la produzione di vitamina D fondamentale anche per le difese immunitarie, e lo stimolo della luce attraverso il nervo ottico, contribuirà a migliorare l’umore e a dare il giusto ritmo al nostro orologio interno.

Facciamo attività fisica: se abbiamo un cortile privato possiamo utilizzarlo per fare un minimo di attività, altrimenti le scale, con i giusti accorgimenti igienici, altrimenti anche il soggiorno di casa potrà diventare una perfetta palestra.

Gli esercizi sul posto possono essere anche molto intensi e sortire il loro effetto rimanendo a Km 0… Jumping jack, flessioni a terra, squat e addominali.

Alimentazione e stile sano. I nostri movimenti sono comunque limitati, non esageriamo quindi con calorie spazzatura. Frutta e verdura saranno fondamentali per l’apporto vitaminico e minerale, limitiamo invece i carboidrati. Evitate di buttarvi su alcool e sigarette: non è quello il modo per affrontare lo stress. Indebolirà il vostro organismo rendendolo più attaccabile.

Le good practices sono fondamentali per mantenerci in salute fisica e mentale. Sarà dura per tutti, ma abbiamo già dimostrato di essere un popolo tenace.

 

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!