Dai Pir alternativi fino a 15 miliardi per le pmi italiane

Da soli non basteranno certo a combattere la cronica sottocapitalizzazione delle Pmi, ma potranno dare una spinta importante. Secondo stime di Equita Sim, i Pir alternativi potranno raccogliere fino a 3 miliardi di euro all’anno per arrivare a 15 miliardi nell’arco di un quinquennio.

Introdotti con il DL Rilancio, questi strumenti prevedono la detassazione sugli eventuali guadagni per chi li sottoscrive e li mantiene in portafoglio per almeno 5 anni. A differenza dei Pir tradizionali, che fissano la quota massima detassabile a quota 30 mila euro annui, gli alternativi alzano l’asticella fino a 150 mila euro. Agevolazione fiscale che scatta a patto di investire almeno il 70% del portafoglio in Pmi quotate e non, con un limite di concentrazione in una singola azienda fino al 20% (il doppio dei Pir tradizionali, che comunque restano sul mercato). Questo promette di aprire le porte dell’investimento alla clientela del private banking, che ha maggiori disponibilità del retail ed è più disposta a destinarne una parte ad asset poco liquidi.

Una novità rispetto ai tradizionali fondi alternativi che fissano la soglia d’ingresso a mezzo milione è data dal fatto che i Pir alternativi non prevedono soglie d’ingresso a 500 mila euro, ma ben inferiori, fino a 10 mila euro. Una scelta dettata dalla volontà del legislatore di favorire l’investimento, che porterà ossigeno alle Pmi italiane, ma nell’ambito di un’ampia diversificazione del portafoglio.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!