Syz riorganizza il business degli alternativi

L’obiettivo è ampliare le scelte d’investimento per la clientele facoltosa. Syz Capital ha centralizzato le competenze specifiche di tutto il gruppo e riunito sotto la sua ala il team prodotti alternativi di Syz Asset Management e quello delle soluzioni di investimento globali di Syz Private Banking. Ne abbiamo parlato con Marc Syz, ceo di Syz Capital

 

Qual è la ratio di questa operazione e quali saranno le ricadute per la clientela?

Questa espansione tiene conto del crescente appetito per gli investimenti alternativi nonché dell’evoluzione delle dinamiche di investimento. In un contesto caratterizzato da una crescente mercificazione delle strategie long-only, gli investimenti alternativi rappresentano il futuro per i gestori attivi. La forte volatilità di mercato risultante dalla crisi del coronavirus è destinata ad aumentare ulteriormente l’attrattiva di queste strategie.

La fusione delle offerte permetterà ai clienti di disporre e beneficiare di una gamma di soluzioni d’investimento interessanti insieme alla nostra famiglia. I prodotti alternativi aiutano gli investitori a fronteggiare questo contesto di mercato difficile, rivelando al contempo fonti non correlate di alpha costante.

 

Quali sono le migliori soluzioni di investimento alternative disponibili?

La pandemia è un evento che ha interrotto bruscamente la direzionalità del mercato. Il ritorno della volatilità imporrà agli investitori di adottare strategie più efficaci di mitigazione dei rischi e protezione contro i ribassi, stimolando inoltre la domanda di diversificazione tramite gli asset alternativi. A nostro parere gli investitori dovrebbero integrare nei rispettivi portafogli un’esposizione ai prodotti alternativi del 20-30%. Ad oggi disponiamo di tutti gli strumenti necessari per aiutare a concretizzare questo obiettivo negli anni a venire, sull’intero spettro della liquidità.

Essendo noti per la loro scarsa correlazione con le classi di attivi tradizionali, gli investimenti alternativi liquidi, come gli hedge fund, permettono di generare rendimenti appetibili nei vari cicli di mercato, a fronte di livelli di volatilità contenuti. Le relazioni e le reti ormai consolidate che abbiamo costruito nel tempo ci mettono nella condizione di cogliere opportunità uniche di accrescimento dei rendimenti in questo universo.

Per quanto riguarda l’offerta illiquida, la nostra esperienza ci permette di identificare situazioni che si prestano alla generazione di cospicui rendimenti corretti per il rischio sfruttando squilibri strutturali, posizioni di vantaggio sotto il profilo delle informazioni o ancora un accesso unico al mercato. Investiamo attivamente in un ampio ventaglio comprendente le migliori strategie di private equity, situazioni speciali e strategie decorrelate.

 

Che peso rivestono gli alternativi nel business societario?

Se si considera che la famiglia Syz investe in prodotti alternativi da 35 anni, possiamo dire che questi investimenti fanno parte del nostro dna. Intendiamo contribuire a democratizzare l’accesso e la fruizione dei benefici dei prodotti alternativi a vantaggio di un bacino di investitori molto più ampio. Ad oggi registriamo un patrimonio gestito complessivo pari ad 1 miliardo di franchi svizzeri.

 

Quali sono le strategie più adatte oggi per gli investitori italiani sulla vostra esperienza?

In primo luogo è importante dire che gli investimenti alternativi sono altamente regolamentati attraverso gli obblighi della Mifid 2 e possono essere forniti solo a investitori professionali.

L’investimento diretto è qualcosa che gli investitori italiani comprendono bene e in base alla nostra esperienza , sono solitamente interessati a club deal in ambito immobiliare e al debito privato.

 

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!