Pharus, hedge fund dal sol levante

 OP Invest Management, piattaforma di hedge fund leader in Asia, sta collaborando con Daniel Jim di Tripod e il gruppo Pharus in Europa per lanciare una nuova offerta di consulenza per assistere clientela istituzionale europea interessata ad investire in hedge fund asiatici. Il progetto prevede anche il lancio della piattaforma “Tripod – Bólè”, volta a fornire l’accesso al mercato europeo a manager emergenti selezionati in Asia tramite una sicav di diritto Lussemburghese.

L’obiettivo sarà quello di fornire a clientela l’accesso alle migliori strategie di investimento asiatiche. Prendendo il proprio nome da “Sūn Bólè, figura mitologica a cui viene attribuita l’identificazione e la doma dei migliori cavalli da guerra durante la dinastia Zhou (659-621 a.C.), e dunque noto per la propria abilità di individuare talenti, la nuova piattaforma offrirà i propri servizi soprattutto a family office e società finanziarie di medie dimensioni in tutta Europa. Lo sviluppo strategico futuro sarà quello di inglobare società di gestione di fondi consolidate in Asia, in possesso di un vantaggio competitivo persistente, di un track-record consolidato e di strategie sovraperformanti focalizzate sulla Cina. Questi gestori asiatici, che oggi dispongono prevalentemente di una base di investitori domestici, sono pronti a essere conosciuti e distribuiti in Europa e nel mondo.

Il lancio della piattaforma Tripod – Bólè e la rispettiva consulenza ad essa legata”, ha dichiarato Jim. “rappresentano la prosecuzione naturale del lavoro svolto durante tutta la mia carriera, nel colmare il divario tra Unione Europea e Asia, supportando i fund selectors nell’individuare talenti e opportunità inesplorate”.

Alvin Fan,ceo di OPIM, ha dichiarato: “Trovare talenti inespressi è la nostra missione sin da quando Oriental Patron fu fondata circa 30 anni fa e continua a guidarci da allora. Siamo entusiasti di avere la possibilità di introdurre sul mercato nuovi prodotti che altrimenti sarebbero troppo generici per definizione normativa (come gli Ucits) o inaccessibili in virtù dell’elevato costo associato alla necessaria due diligence”.

Alessia Cerletti, delegata da Pharus Management Lux SA come responsabile del progetto, ha aggiunto: “Pharus è entusiasta di supportare ‘Tripod – BóLè nel lanciare la piattaforma, in particolare nella definizione e sviluppo del network di distribuzione in Europa e nel fornire supervisione indipendente su conformità e governance dei comparti che verranno creati ed inseriti nella Sicav”.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: