Acquisizione britannica per Mediobanca

Acquisizione internazionale per il gruppo Mediobanca. La società partecipata Cairn Capital Group ha raggiunto un accordo per acquisire e fondersi con Bybrook Capital, gestore specializzato in crediti in sofferenza con sede a Londra.

Bybrook è focalizzata sull’Europa, dove ha maturato un ottimo track record sin dal momento del lancio: attualmente gestisce circa 2,5 miliardi di dollari per conto di investitori istituzionali internazionali di primo livello. Nell’ambito di questa operazione, Mediobanca rimane azionista di maggioranza con una quota del 64% circa, mentre il restante 36% sarà detenuto dagli ex azionisti di Bybrook e dagli attuali azionisti di minoranza di Cairn Capital.

 La fusione con Bybrook risponde all’ambizione di Cairn Capital di creare un operatore leader nella gestione del credito alternativo con circa 8 miliardi di dollari in aum attraverso opportunità di investimento pubbliche, private, deteriorate e in bonis, mettendo a fattor comune un franchise di prestiti a leva e di credito alternativo con la gestione dei crediti deteriorati e delle situazioni speciali.

 “Negli ultimi cinque anni abbiamo supportato la crescita di Cairn Capital e oggi, con l’ingresso di Bybrook, ne accresceremo l’interesse da parte degli investitori, valorizzeremo il business con nuove competenze e realizzeremo sinergie positive posizionando la nuova entità nel segmento a più alta marginalità”, sottolinea in una nota Alberto Nagel, amministratore delegato di Mediobanca. Nell’ambito della sua strategia complessiva, Mediobanca è fortemente impegnata a sviluppare la divisione Wealth Management, sia sul fronte della distribuzione che del risparmio gestito, in modo organico così come attraverso acquisizioni”.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: