Come ottimizzare la gestione dei portafogli

La gestione dei portafogli finanziari, tra sostenibilità e ricerca della performance” è il titolo di un libro di nuova uscita, realizzato da Paolo Ceccherini, Alessia D’Imperio e Andrea Turrini ed edito da Gli Ori.

Il  volume nasce dalla volontà di comprendere come l’attenzione alle tematiche ambientali e sociali possa essere coniugata quasi in modo naturale alla gestione di portafogli di investimento.

Nel libro si analizzano i segnali di un processo di cambiamento che investe società ed economia, evidenziando come l’interpretazione di questi mutamenti, sia cruciale anche nella gestione degli investimenti. Nel testo sono identificati tre principali rivoluzioni che spingono verso la “nuova economia verde”. La prima è la rivoluzione delle istituzioni, la seconda è quella Etica, guidata dalle encicliche “Laudato si’” e “Fratelli tutti” di Papa Francesco. Infine, la rivoluzione della conoscenza, intesa come capacità di “misurare meglio” e individuare i “costi nascosti” dei processi produttivi.

Il libro cerca di mettere in luce che gli strumenti Esg conducono a risultati più apprezzabili sul piano di rischio/rendimento, ed inoltre rispondono ad un principio più alto che riconosce il cambiamento necessario nei sistemi economici e sociali, guidato da una reazione ineluttabile alle catastrofi naturali e sociali che di giorno in giorno ci colpiscono.

Il volume è acquistabile online su: https://www.lafeltrinelli.it/libri/gestione-portafogli-finanziari-sostenibilita-e/9788873368298

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!