Corsa a due per Banca Profilo

E’ arrivata al rush finale la corsa per conquistare Banca Profilo. Scaduto il termine per la presentazione delle offerte vincolanti per il controllo della private bank controllata al 62,4% da Sator, in prima linea vi sarebbero Banca Finint e Banor sim.

A circa nove mesi dall’avvio del processo di vendita, e dopo essere tramontate le candidature di Attestor Capital (che già controlla Banca Intermobiliare), di Banco Desio e Julius Baer, è dunque corsa a due. Entrambe le società candidate sono in salute e da tempo avevano manifestato la volontà di crescere anche per linee esterne.

L’operazione rientra nella nuova tornata di m&a che sta interessando il private banking italiano, alle prese con la necessità di fare massa per generare economie di scala e difendere i margini. Un’altra operazione calda è la possibile acquisizione di Banca Consulia da parte di Attestor Capital. Le trattative sono in corso da tempo e presto potrebbe avvenire l’affondo, nella convinzione che un vero rilancio di Intermobiliare sia possibile solo attraverso operazioni straordinarie che ne aumentino le dimensioni. In caso contrario, la cura a base di tagli seguita finora, rischia di avere il fiato corto.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!