Family office oltre i confini

A
A
A
di Private 8 Marzo 2021 | 06:44

“I membri delle famiglie imprenditoriali e i relativi patrimoni sono sempre più internazionali. Di conseguenza anche chi gestisce i family office è chiamato a operare con una prospettiva globale”. Fadrique de Vargas Machuca, vicepresidente di Aifo (l’associazione italiana dei family officer), spiega così la nascita di chiama Iffo (International Federation of Family Offices) federazione internazionale che riunisce le associazioni nazionali dei family office. Due i fondatori figurano l’italiana Aifo e la francese Afffo, ma l’obiettivo è allargare il network ad altri paesi partendo dal Vecchio Continente.

Consulenza alle famiglie

Il ruolo dei family office, ricorda l’esperta, non si è modificato negli anni per quel che concerne le fondamenta. Si tratta di strutture che non si occupano solo degli asset finanziari delle famiglie imprenditoriali facoltose, ma che operano in una logica olistica guardando anche agli asset illiquidi come l’arte, gli immobili e gli investimenti diretti nel private equity. “Il family officer è il regista della gestione dell’intero patrimonio, colui che mettere a punto la governance familiare, per poi guidare gli esperti di ciascuna asset class”, aggiunge de Vargas Machuca.

Gli obiettivi

“L’obiettivo della federazione è creare un organismo in grado di favorire lo scambio di informazioni e la diffusione di buone pratiche”, aggiunge. “Ci muoveremo per facilitare e organizzare i rapporti internazionali dei professionisti interessati dalle attività dei family office e di guidare le relazioni con professioni affini e complementari”, aggiunge.

“Organizzeremo programmi di formazione per offrire metodologie e soluzioni dedicate alla crescente professionalizzazione dei family officer”, aggiunge. La base di partenza è costituita dal master a tema che Aifo organizza dal 2015 e che anche in Francia hanno iniziato a organizzare, ma con un focus sul wealth management, senza considerare anche gli intangibles, come i valori familiari, che tanto sono importanti nel nostro paese.

Infine, la federazione darà vita a un osservatorio sui family office: strutture, strategie di investimento, competenze e sviluppi futuri raccogliendo le opinioni dei propri membri e degli stakeholder che fanno riferimento alle associazioni nazionali.

 

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nel tuo Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Condividi questo articolo

NEWSLETTER
Iscriviti
X