Private markets: nasce Mediobanca BlackRock Co-Investments

La divisione Private di Mediobanca e BlackRock Private Equity Partners mettono a fattore comune le competenze nei mercati privati e lanciano Mediobanca BlackRock Co-Investments, la prima iniziativa “custom made” di co-investimenti diretti internazionali dedicati a investitori italiani. Si tratta di un fondo che permetterà a clienti Ultra-High-Net-Worth e istituzionali di avere un accesso ad aziende non quotate internazionali, investendo in partnership con alcuni dei migliori gestori di private equity a livello globale. Anche Mediobanca parteciperà attivamente al programma.

Mediobanca Private Banking, già fra i leader in Italia nelle soluzioni di investimento nei mercati privati internazionali con oltre €1mld di asset investiti attraverso fondi e club deal, metterà a disposizione della clientela Private nuove opportunità solitamente riservate ai soli investitori istituzionali, attraverso un approccio strutturato e personalizzato. Gli oltre 20 anni di esperienza negli investimenti alternativi di BlackRock, che ha all’attivo 9.7 miliardi di dollari impegnati in oltre 220 co-investimenti diretti su scala globale, verranno messi a disposizione della clientela Private di Mediobanca nella selezione delle migliori aziende con un’ampia diversificazione in termini di settori e geografie. In particolare, il focus sarà su settori chiave come Healthcare, Technology&Media, Financial Services, Consumer e Industrial Goods&Services e sulle aree geografiche con le migliori prospettive di crescita, come Nord America ed Europa.

Con l’adesione al programma, l’investitore riceverà visibilità su investimenti diretti in aziende ad alto potenziale effettuati da fondi di private equity internazionali e selezionati dal team di BlackRock Private Equity Partners. Su ogni singolo investimento ogni cliente avrà inoltre facoltà di opt out, approccio che garantirà la creazione di portafogli altamente personalizzati.

“Quest’iniziativa, oggi unica nel mercato italiano, rafforza l’offerta di servizi di alta gamma che caratterizza il Wealth Management di Mediobanca e la nostra posizione di leader nell’offerta di soluzioni di investimenti alternativi – commenta Angelo Viganò, Head of Mediobanca Private Banking – con Mediobanca BlackRock Co-Investments vogliamo replicare anche a livello internazionale il successo e le best practice acquisite con l’iniziativa The Equity Club (TEC), rafforzando il nostro ruolo di collegamento tra capitali privati e realtà aziendali di piccole e medie dimensioni e grande dinamismo. Un’ambizione importante che possiamo perseguire grazie alla collaborazione con un global player d’eccellenza come BlackRock”.

Siamo molto soddisfatti di questa collaborazione con Mediobanca sostiene Giovanni Sandri, Country Head BlackRock Italia – che mette disposizione degli investitori UHNW una soluzione di investimento pensata per le specifiche esigenze della clientela di Mediobanca, offrendo la possibilità di accedere ad operazioni di private equity internazionali normalmente limitate agli investitori istituzionali”.

Mediobanca BlackRock Co-investments è un Fondo di Investimento Alternativo (FIA) italiano di tipo chiuso a struttura multicomparto, riservato a clienti professionali e gestito da Mediobanca SGR. Il fondo è sottoscrivibile fino alla fine del mese di aprile attraverso i banker di Mediobanca Private Banking.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!