Intermobiliare a un passo da Banca Consulia

Resta caldo il mercato italiano del private banking, come altri comparti della finanza alle prese con un consolidamento reso necessario dal calo dei margini.

Le ultime voci di mercato danno a un passo l’acquisto di Banca Consulia da parte di Banca Intermobiliare (Bim). Quest’ultima, passata negli ultimi anni per una radicale trasformazione, vuole  fare massa critica per tornare a essere tra i protagonisti del mercato italiano. La conquista della struttura da oltre 160 private banker con asset complessivi per quasi 3 miliardi di euro, sarebbe il primo passo in questa direzione.

Nei mesi scorsi il fondo Attestor (che controlla Bim) ha ottenuto il diritto a trattare in esclusiva e, secondo quanto segnalato da Il Sole 24 Ore, avrebbe offerto di pagare in parte in contanti e in parte con carta, cedendo agli azionisti di Consulia una quota del 15-20% di Bim (dopo un aumento di capitale riservato).

Resta poi da definire il futuro di Banca Profilo, che finora ha respinto le offerte ricevute (l’ultima da Banor Sim). Sviluppi sono attesi a breve.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!