Fideuram, Duchêne capo del private svizzero

A
A
A
di Andrea Giacobino 11 Giugno 2021 | 12:00
Sarà il nuovo presidente del comitato di direzione della banca risultante dalla fusione con Reyl, di cui Fideuram avrà il 69%

Lo svizzero Nicolas Duchêne (nella foto), partner e vicedirettore generale della banca elvetica Reyl & Cie sarà il nuovo presidente del comitato di direzione della banca rossocrociata che nascerà dalla fusione tra la stessa Reyl & Cie e Fideuram Intesa Sanpaolo Private Banking (Fideuram ISPB), che ha visto recentemente l’approvazione da parte di Bce e Finma del conferimento a Ryel & Cie della filiale bancaria svizzera Intesa Sanpaolo Private Bank (Suisse) Morval. Fideuram ISPB controllerà il 69% del capitale di Reyl & Cie, mentre i partner François ReylPasha Bakhtiar, Duchêne, Thomas FontaineChristian Fringhian e Lorenzo Rocco di Torrepadula manterranno collettivamente una quota del 31%.

Duchêne dopo aver studiato presso l’Institut Supérieur de Commerce di Parigi conseguendo un master in gestione patrimoniale e fiscalità internazionale, ha iniziato la sua carriera nel 2000 presso Arthur Andersen in Lussemburgo. Nel 2001 è entrato a far parte di Bank Ferrier Lullin & Cie a Ginevra e dal 2004 della Bnp Paribas Wealth Management di Ginevra, prima di dirigere in Asia dal 2007 le attività di consulenza fiscale e di pianificazione patrimoniale. Nel 2009 ha raggiunto Reyl & Cie, prima nella divisione Entrepreneur & Family Office Services, poi dal 2013 al 2018 in qualità di ceo di Ryel Singapore Pte Ltd. E’ diventato socio e membro del comitato esecutivo di Reyl & Cie nel 2015. Dal suo ritorno a Ginevra nel 2018, come vicedirettore generale le sue mansioni hanno incluso responsabilità trasversali di carattere operativo e di sviluppo dell’attività, forte di una grande esperienza nell’ambito della consulenza legale e fiscale transfrontaliera, della pianificazione finanziaria, della finanza d’impresa e del private banking.

Esce di scena, così, Marco Longo presidente del comitato di direzione di Intesa Sanpaolo Private Bank (Suisse) Morval.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nel tuo Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Condividi questo articolo

ARTICOLI CORRELATI

Fondi, sei mesi rock ‘n’ roll. Assolo da applausi per Amundi

Corcos (Fideuram), un appello per gli over 40

Reti vs banche commerciali, due mosse per vincere. Banca Generali, Fideuram e Fineco sono al top

NEWSLETTER
Iscriviti
X