Private, raccolta a oltre 1 mld di euro per Decalia

L’attività Private Markets è stata sempre la punta di diamante di Decalia sin dai suoi inizi sei anni fa. Oggi Decalia ha raccolto più di un miliardo di euro di attivi su queste strategie. Insieme alle attività di Private Banking e di Asset Management, centrata quest’ultima essenzialmente sulle tematiche del futuro e degli investimenti sostenibili, il Private Markets rappresenta una delle tre principali linee di business sviluppate dal gruppo Decalia, che oggi gestisce circa cinque miliardi di franchi svizzeri in totale.

Il miliardo di euro nel Private Markets é stato investito in una ventina di operazioni nell’ambito del Private Equity, Private Credit e Immobiliare. Queste strategie sono in parte gestite internamente e in parte in partnership con team esterni specializzati e sono strutturate come investimenti diretti oppure come fondi primari o secondari.

Nell’ambito del Private Credit, Decalia è stata attiva nei finanziamenti strutturati per imprese e project financing, quali per esempio il venture debt e i prestiti immobiliari. Relativamente al Private Equity, il focus è stato posto su investimenti di maggioranza in imprese medio-piccole o le partecipazioni di minoranza con forti specializzazioni settoriali. Infine, nell’ambito dell’immobiliare, il portafoglio si è concentrato essenzialmente su settori commerciali con una forte esposizione alla logistica e alla sanità.

Queste diverse soluzioni d’investimento rispondono alle aspettative di una clientela che ricerca un rendimento assoluto e una certa decorrelazione dai mercati quotati, in cambio di una moderata riduzione della liquidità. “Il polo Private Markets di Decalia sta vivendo una dinamica eccezionale” sottolinea il suo responsabile Nicolo’ Miscioscia. “Siamo stati in grado di sviluppare un modello di business innovativo e siamo stati tra i primi a crescere questa classe di attivi sei anni fa. Abbiamo scelto di essere selettivi e questo ci ha permesso di offrire risultati positivi e resilienti ai nostri investitori. Abbiamo costruito una squadra che sa gestire in maniera profonda tutta la filiera di attività dall’origine delle opportunità, all’analisi, la strutturazione e la gestione”.

Rodolfo De Benedetti, Partner responsabile della Strategia Prodotti in DECALIA, aggiunge “sin dalla creazione di Decalia abbiamo voluto proporre ai nostri clienti delle soluzioni originali che possano generare rendimenti superiori ma con un livello di rischio comparabile a simili strumenti private ma anche liquidi, come per esempio nel caso delle obbligazioni. Per i nostri investimenti nei Private Markets, abbiamo sempre concentrato gli sforzi sull’identificazione di reali opportunità di alfa e i risultati ottenuti fin a oggi pensiamo che validino il nostro approccio. Grazie alle nostre venti opportunità d’investimento sviluppate in questi sei anni, abbiamo potuto costruire un prezioso savoir faire che ci permette oggi di poter accelerare il nostro sviluppo”.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!