Investimenti alternativi, opportunità tra i long short equity market neutral e i cta

L’ultimo è stato un anno alquanto sorprendente per i mercati finanziari, sempre più distanti dalla realtà dell’economia reale, ma sostenuti da massicce iniezioni di liquidità da parte delle banche centrali di tutto il mondo.

I tassi d’interesse mantenuti a livelli artificialmente bassissimi nonostante la ripresa dell’inflazione hanno spinto le borse verso nuovi massimi storici. La ripresa economica post vaccino  Covid ha creato, poi, un sentimento positivo per il morale degli investitori.

 

La situazione si complica

Ma a questo punto per gli investitori la situazione si complica terribilmente. Dove investire i propri risparmi e con che orizzonte temporale? Le incertezze sono sempre maggiori e il prezzo di tutti i principali attivi ha raggiunto valutazioni molto elevate, e spesso non giustificabili nel medio lungo periodo. Il cash con rendimenti negativi e con un’inflazione che si aggira sul 4% non offre – se non a corto termine – una  valida alternativa.

 

Nuova vita per i bond

Le obbligazioni che in passato sono sempre state considerate un luogo sicuro, con i rendimenti attuali e con probabili rialzi di tassi, non possono essere considerate che uno strumento di trading.

Le azioni sono attualmenmte l’unica possibilita di investimento, ma le valutazioni attuali e l’euforia generalizzata (non si assiste a una correzione del 10% da più di un anno), a fronte di prezzi che sono quasi raddoppiati, le rendono decisamente molto rischiose.

Un eventuale rialzo dei tassi d’interesse poi potrebbe provocare una caduta violenta e potremmo quindi assistere a un ribasso congiunto per obbligazioni e azioni.

 

Il ruolo delle materie prime

Le commodities potrebbero ancora offrire qualche opportunità, ma è un settore marginale per gli investitori e molto volatile. Quindi consigliamo per questa fine d’anno di essere molto prudenti, nonché di ridurre l’esposizione e di proteggere i portafogli azionari magari con opzioni put che oggi sono molto vantaggiose dato che volatilità è ai minimi storici aspettando che la situazione si schiarisca o che  una correzione ci dia punti di entrata più favorevoli.

Nel mondo degli alternativi che sono stati un pò deludenti quest’anno, consigliamo i long short equity market neutral e i cta.

Negli alternativi illiquidi il private debt ci sembra offrire rendimenti interessanti e senza volatilita.

 

 

Alternativi di gran carriera

Una selezione di fondi che hanno ottenuto grandi rendimenti nei primi 10 mesi del 2021. Fonte : DB-XTrackers

FONDO STRATEGIA RENDIMENTO
Welton Trend Managed Futures +35,02%
Drury Diversified Trend-Following Managed Futures +34,69%
Millburn Commodity Commodities: Systematics +15,31%
H20 Force 10 Global Macro: Discretionary +14,37%
P/E Global LLC FX : Systematic +11,51%
Mesirow Asian Markets Currency FX : Systematic +10,87%

 

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!