Alla scoperta di Partior

A
A
A
di Marcello Astorri 13 Dicembre 2021 | 10:10

Cos’è: Partior è una società che ha lanciato una piattaforma collaborativa di pagamenti aperta per istituti finanziari e sviluppatori. È stata pensata per creare opportunità per la creazione di applicazioni per i pagamenti transfrontalieri.

Chi è: Nasce da una joint venture tra i colossi bancari Dbs e Jp Morgan e la società d’investimento di Singapore Temasek. In latino il nome Partior significa condividere o distribuire, un modo per mettere in chiaro la finalità di condivisione dello strumento.

Perché: I pagamenti transfrontalieri da sempre sono soggetti a costi elevati e inefficienze, oltre a trovare diversi impedimenti burocratici. Partior vuole essere pertanto un’infrastruttura alternativa per risolvere questi problemi.

Singapore: I pagamenti transfrontalieri sono un canale importante nell’economia di Singapore, per questo il Paese asiatico detiene un ricco portafoglio di progetti che riguardano l’innovazione di questo tipo di pagamenti.

Come funziona: Il funzionamento della piattaforma è pensato per funzionare tramite la tecnologia blockchain, che consentirà ai partecipanti di tutto il mondo di effettuare tra loro transazioni in tempo reale utilizzando valute diverse.

 

Fattibilità: La felice realizzazione del progetto dipenderà dalla sua capacità di creare un ecosistema efficace e in grado di prevedere ulteriori opportunità di business attraverso una sempre maggiore comprensione della blockchain.

Bagaglio: Dbs e Jp Morgan, dal canto loro, possono dire di aver già maturato esperienze precedenti con la blockchain. Infatti, hanno rispettivamente lanciato iniziative come il Dbs Digital Exchange (DDEx) e e JP Coin.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nel tuo Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Condividi questo articolo

ARTICOLI CORRELATI

Top 10 Bluerating: JP Morgan domina l’Africa

Consulenti, ultimi giorni per il concorso J.P. Morgan AM/Anasf

Top 10 Bluerating: JPMorgan regina Esg

NEWSLETTER
Iscriviti
X