Banche: Reyl Intesa Sanpaolo acquista il 40% di 1875 Finance

L’Autorità federale di vigilanza sui mercati finanziari (FINMA) e la Commission de surveillance du secteur financier (CSSF) in Lussemburgo hanno approvato la partnership strategica tra REYL & Cie, il gruppo bancario svizzero diversificato controllato dal maggio 2021 da Fideuram – Intesa Sanpaolo Private Banking, e 1875 Finance, multifamily office e gestore patrimoniale indipendente per clienti privati con sede a Ginevra, a fronte della quale REYL & Cie acquisisce una partecipazione del 40% in 1875 Finance.

Questa partnership, si afferma in un comunicato di Intesa Sanpaolo, permetterà a REYL & Cie e 1875 Finance di creare sinergie di reddito e opportunità di sviluppo trasversali. Le due società intendono svolgere un ruolo attivo nell’accelerare il consolidamento del settore dei gestori patrimoniali in Svizzera, fornendo ulteriori opportunità di crescita a breve e medio termine.

L’operazione consente a REYL di rafforzare le proprie attività di private banking in Svizzera come a livello internazionale e di continuare a svolgere un ruolo significativo nella riorganizzazione del mercato finanziario svizzero. Inoltre, questa partnership rafforza la posizione di 1875 Finance come leader indipendente nel mercato della gestione patrimoniale e multi-custody svizzero.

La clientela imprenditoriale di 1875 Finance beneficerà direttamente delle competenze della linea di attività Corporate Finance di REYL, la cui competenza copre in particolare servizzi specializzati quali operazioni di fusione e acquisizione, finanziamenti strutturati, transazioni sui mercati dei capitali azionari e obbligazionari, nonché soluzioni di finanziamento su opere d’arte.

I cofondatori Olivier Bizon, Paul Kohler, Aksel Azrac e Jacques-Antoine Ormond mantengono congiuntamente il controllo di 1875 Finance con una quota del 60% e continuano a impegnarsi pienamente per lo sviluppo a lungo termine della società.
François Reyl, CEO del Gruppo REYL, ha affermato: “Siamo entusiasti della finalizzazione di questa partnership strategica con 1875 Finance, leader di grande qualità con una mentalità imprenditoriale condivisa, un team di prim’ordine e valori comuni. Questa operazione mostra come banche e gestori indipendenti possano concludere accordi innovativi senza dover rinunciare al proprio modello di business o alla propria autonomia di gestione. Siamo sicuri che daremo vita a una relazione commerciale a lungo termine e costruiremo efficaci sinergie tra le due entità”.

Paul Kohler, CEO e socio fondatore di 1875 Finance, insieme a Olivier Bizon (Presidente), Aksel Azrac e Jacques-Antoine Ormond, aggiungono: “Siamo lieti di dare il benvenuto a REYL come nostro nuovo azionista, nell’ambito di un accordo che apre le porte a uno sviluppo sia a livello organico che tramite acquisizioni in Svizzera e all’estero. Grazie a questa partnership rivoluzionaria, conserviamo la nostra architettura aperta e il modello imprenditoriale tanto apprezzato dai nostri clienti”.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!