Intesa, verso il polo del Wealth

Cresce l’attesa e fioccano le indiscrezioni in vista del nuovo piano industriale di Intesa Sanpaolo che sarà svelato il prossimo 4 febbraio e che come ha affermato il ceo Carlo Messina (nella foto a destra), in attesa di una probabile riconferma, punterà su derisking, crescita nel wealth management e una politica di dividendi generosa. L’indiscrezione più importante riguarda sia il ruolo della società di consulenza McKinsey nell’elaborazione del piano e alcuni riassetti proprio nell’ambito del wealth management anticipati dal nuovo organigramma di Fideuram Ispb (vedi notizia) guidata da Tommaso Corcos (nella foto in basso a sinistra) .

Indiscrezioni infatti, riferiscono che Nicola Fioravanti a capo dal 2015 della divisione insurance del gruppo sarà il nuovo chief financial officer della banca prendendo il posto dell’attuale Stefano Del Punta (classe 1960), giunto all’età pre-pensionabile. Fioravanti, classe 1962, dal 2006 in Intesa Sanpaolo del resto ha già ricoperto ruoli nell’area chief financial officer pianificazione strategica, in ultimo quello di direttore centrale pianificazione, ALM strategico e capital management dal 2013 al 2014.

Se così avverrà il futuro polo del wealth management, la cui gestione toccherà naturalmente a Corcos, dovrà prima vedere prima un’integrazione tra Fideuram Ispb e la fabbrica prodotti di Eurizon e poi l’integrazione con l’insurance. Nell’ultima semestrale della banca guidata da Messina, peraltro, ben il 58% del risultato corrente lordo proveniva dalle attività di wealth management & protection.

 

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!