Private market, operativa la piattaforma di Allfunds e iCapital

Allfunds, una delle principali piattaforme Wealthtech B2B per l’industria dei fondi, e iCapital – società tecnologica finanziaria leader a livello globale nel facilitare un accesso efficiente agli investimenti alternativi per l’asset e il wealth management, hanno annunciato che la piattaforma pensata per fornire opportunità di investimento nel private market alla rete globale di Allfunds è ora operativa.

I clienti di Allfunds avranno ora effettivo accesso a questa nuova funzionalità nell’ecosistema Allfunds e potranno scegliere di investire in una sempre più ampia gamma di fondi di private market di gestori di prim’ordine su diverse aree geografiche e strategie – tra cui private equity, private debt e real asset – con soglie di investimento minimo inferiori.

iCapital anche nei prossimi mesi continuerà a selezionare e analizzare nuovi fondi da strategie diversificate, mettendo a disposizione del network di Allfunds una soluzione di prodotti alternativi completa e ben costruita.

La focalizzazione sul cliente e la mentalità digital-first che Allfunds e iCapital condividono si concretizzano sotto forma di un’integrazione tecnologica continua ed efficiente in cui i processi di sottoscrizione e assistenza ai clienti durante l’intero ciclo di vita dell’investimento sono automatizzati, eliminando le difficoltà operative e le tradizionali pratiche manuali e paper-based con cui i consulenti e i loro clienti si sono storicamente interfacciati approcciando questa asset class. Inoltre, gli investitori trarranno vantaggio da una gestione centralizzata della documentazione, che offre completa visibilità e un sistema di reportistica sugli investimenti semplice ed esauriente.

Commentando la partnership, Juan Alcaraz, CEO di Allfunds, ha dichiarato: “Allfunds si impegna a fornire ai propri clienti la migliore offerta di prodotti possibile sia dal punto di vista della qualità sia della varietà, e da lungo tempo progettavamo di includere anche una proposta relativa ai mercati privati. Questa partnership con iCapital garantisce ai nostri clienti la scelta di opportunità di investimento nei private market con la migliore esperienza possibile negli investimenti e nella selezione. Siamo lieti di collaborare con una piattaforma leader nel settore fintech e, ancora una volta, offrire una soluzione all’avanguardia ai nostri clienti”.

“I team di iCapital e Allfunds hanno l’obiettivo comune di permettere a una sempre più ampia platea di wealth manager e banche di accedere a opportunità di investimento a supporto degli obiettivi di portafoglio dei loro clienti”, ha affermato Lawrence Calcano, Presidente e CEO di iCapital. “Siamo entusiasti che la nostra partnership con Allfunds sia ora effettiva, e sappiamo che questo è solo l’inizio del nostro lavoro insieme per fornire un menu completo di prodotti in un’esperienza di investimento privato efficiente, trasparente e completamente digitale per i nostri clienti”.

“Oggi la creazione di ricchezza si verifica sempre più al di fuori dei mercati pubblici. La nostra partnership unica con Allfunds offre a banche e wealth manager a livello globale l’accesso a importanti opportunità di crescita e diversificazione nei mercati privati”, ha affermato Marco Bizzozero, Head of International di iCapital. “Questa partnership rappresenta per iCapital una pietra miliare nel processo di espansione internazionale, e siamo lieti di collaborare con Allfunds, leader mondiale riconosciuto nella distribuzione di fondi, per facilitare l’accesso a un numero più ampio di investitori e consulenti alle opportunità di investimento sui mercati privati”.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!