Asness, i segreti della stella degli hedge fund

Gestore di hedge fund di grande esperienza, co-fondatore e chief executive officer di Aqr Capital, Cliff Asness è considerato tra i più abili a destreggiarsi nel segmento degli investimenti quantitativi.

 

Asness è un convinto sostenitore dei titoli value, sebbene negli ultimi anni questa categoria abbia sottoperformato rispetto alle azioni growth. A inizio 2022 ha pubblicato sul proprio blog un grafico che evidenzia una serie di indicatori, dai quali si deduce che i value sono sottovalutati dal mercato.

Aqr Capital ha superato i 180 miliardi di dollari di asset under management e il suo patrimonio personale è stimato in 1,4 miliardi di dollari. Abbina alla finanza, la passione come contributor di giornali specializzati nell’analisi finanziaria.

 

 

Le origini

Nato nel 1966 da una famiglia ebrea nel Queens (New York), si forma alla University of Pennsylvania con una doppia specializzazione, in Finanza e Informatica. Subito dopo il titolo, diviene ricercatore.

 

Ricercatore universitario

Durante il dottorato di ricerca approfondisce l’ambito dei titoli value, nel quale diventa in breve tempo uno degli esperti più ascoltati negli Stati Uniti. In questo periodo inizia con successo l’attività di trader.

 

Ingresso nella finanza

Lasciata la carriera accademica, entra in Goldman Sachs Asset Management, dove convince in breve tempo il top management a finanziare con 10 milioni di dollari il suo progetto per una nuova divisione di investimenti.

 

Al via il fondo sistematico

Nell’arco di tre anni il capitale investito cresce di dieci anni e a quel punto Gsam decide di creare – e affidargli la direzione – del Goldman Sachs Global Alpha Fund, fondo hedge sistematico.

 

Nasce Aqr Capital

A 32 anni si mette in proprio lanciando Aqr Capital, che sul sito aziendale viene presentata come una società d’investimento in grado di porsi all’intersezione tra finanza comportamentale e dati.

 

Diversity & Inclusion

Nel corso del 2021 la società ha ottenuto il punteggio massimo nel corporate equality index e diversi riconoscimenti nel campo diversity & inclusion. Oltre il 50% del personale è laureato.

 

Vita privata

Sposato con Laurel Elizabeth Fraser, ha quattro figli. A più riprese ha rilasciato interviste per criticare le commissioni elevate applicate dalla maggior parte degli hedge fund.

 

Riconoscimenti

È stato inserito dalla rivista Bloomberg Markets nella schiera delle 50 persone più influenti nella finanza globale. Ha vinto cinque edizioni del  Bernstein Fabozzi/Jacobs Levy Award per la sua attività di ricerca.

 

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!