Banca Aletti e Robeco siglano una partnership

Robeco – società di gestione internazionale fondata nel 1929 a Rotterdam e leader negli investimenti sostenibili – e Banca Aletti, banca private fondata nel 1826 e centro di investimento del Gruppo Banco BPM, annunciano il lancio della strategia BA3 Robeco Crescita Sostenibile. La strategia investe in un’allocazione diversificata multi-asset che soddisfa i più elevati standard di sostenibilità e punta a generare un impatto positivo, misurato grazie al modello proprietario Robeco SDG Framework. La strategia è classificata sotto l’articolo 8 della normativa SFDR in tema di investimenti sostenibili.

Marcello Matranga, Country Head di Robeco Italia, ha commentato: “Siamo lieti di rafforzare la partnership con Banca Aletti attraverso il lancio di questa strategia multi-asset sostenibile. La strategia mira a combinare la flessibilità di allocazione tra componente azionaria ed obbligazionaria con le competenze sugli investimenti sostenibili di Robeco. Il risultato è una soluzione in grado di navigare attraverso le differenti condizioni di mercato garantendo al tempo stesso accesso ai principali temi di sviluppo sostenibile”.

Roberto Arosio, Responsabile Investimenti e Wealth Management di Banca Aletti, sottolinea: “L’idea di costruire una strategia con Robeco, universalmente riconosciuta come società leader in tema di sostenibilità, rappresenta per Banca Aletti una naturale evoluzione della gamma BA3 Strategic Investment Sicav pensata per rispondere ai diversi bisogni di investimento dei nostri clienti. In un mondo cambiato dai recenti accadimenti, temi come la transizione energetica, la digitalizzazione e i fattori sociali hanno acquisito un ruolo decisamente primario e costituiscono un trend di lungo periodo, imprescindibili all’interno di asset allocation e di portafogli d’investimento”.

Robeco è un gestore patrimoniale internazionale pure-play fondato nel 1929 con sede a Rotterdam, nei Paesi Bassi, e 16 uffici in tutto il mondo. Leader globale negli investimenti sostenibili dal 1995, la sua integrazione unica di ricerca sostenibile, fondamentale e quantitativa consente alla società di offrire agli investitori istituzionali e privati un’ampia selezione di strategie di investimento attive, per un’ampia gamma di classi di attività. Al 31 dicembre 2021 Robeco aveva un patrimonio gestito di 201 miliardi di euro, di cui 195 miliardi di euro gestiti con criteri ESG. Robeco è una filiale di ORIX Corporation Europe N.V. Ulteriori informazioni sono disponibili all’indirizzo www.robeco.com.

Banca Aletti, fondata nel 1826 è la banca private e il centro di investimento del Gruppo Banco BPM. La mission di Banca Aletti è custodire, gestire e valorizzare il patrimonio nella sua accezione più ampia. La solidità dei modelli di asset allocation e di analisi, un approccio orientato ai bisogni e alla comprensione dei clienti e la qualità e preparazione dei banker e dei professionisti interni, permettono di offrire un modello di servizio unico e distintivo sul mercato italiano denominato BA3: Banca Aletti, Behavioral Advisory e Banca Assieme che, grazie alle più avanzate teorie in ambito di finanza comportamentale, integra il modello relazionale fondato sulla direttiva MiFID. In questo modello la figura del private banker e consulente finanziario è centrale come la presenza di un team di specialisti di sede con competenze multidisciplinari, ai quali si aggiungono una società fiduciaria (Aletti Fiduciaria) e una banca svizzera (Banca Aletti Suisse). La collaborazione con Banca Akros e le strutture Istituzionali e Corporate di Banco BPM per le esigenze di capital market e corporate finance completano l’offerta dei servizi.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!