eWibe, ecco come investire nei vini

In una fase di incertezza e volatilità come quella attuale, i real assets sono tornati al centro dell’attenzione degli investitori.

Tra le diverse categorie di asset reali ci sono quelli alternativi, rappresentati dai beni da collezione: orologi, gioielli e arte hanno ben performato nell’ultimo decennio, ma una delle crescite più significative è stata quella registrata dai vini pregiati.

Come riporta il “Knight Frank Luxury Investment Index”, infatti, si tratta di un mercato che negli ultimi dieci anni non ha conosciuto crisi ed ha generato una crescita cumulata pari al +137% registrando performance positive e in controtendenza anche durante le principali crisi dei mercati finanziari.

Ma come investire in questa particolare “passion asset”? Si tratta di un mercato tradizionalmente chiuso e riservato a intenditori e collezionisti, ma qualcosa sta cambiando. L’ultima novità in tale ambito parla italiano ed è operativa dallo scorso aprile. Si tratta di eWibe, prima piattaforma italiana dedicata al trading in tempo reale di vini pregiati, che attraverso un “live market” indipendente rende liquido e accessibile l’investimento in questi particolari real assets.

I vini pregiati vengono scambiati sul mercato libero gestito attraverso la piattaforma di eWibe, che abilita la compravendita diretta e in tempo reale secondo il modello tipico del trading finanziario, ovvero mettendo in relazione le proposte di acquisto con gli ordini di vendita. Per farlo, eWibe mette competenza e tecnologia al servizio degli appassionati del vino grazie alla blockchain, che permette di acquistare e vendere i vini pregiati in tutta sicurezza e algoritmi proprietari, che analizzano il mercato di riferimento di specifiche bottiglie e, anche attraverso l’analisi di dati alternativi, contribuiscono a indicarne il prezzo corretto. eWibe affianca al trading anche servizi di formazione, informazione su etichette-cantine e analisi sui valori di mercato. Un servizio di deposito in magazzino, infine, garantisce che le bottiglie verificate e approvate dagli esperti della piattaforma e poi scambiate sul mercato, siano conservate correttamente.

“Il vino da collezione rappresenta un mercato in grado di offrire potenziale diversificazione attraverso l’acquisto di un bene reale alternativo, decorrelato dai mercati finanziari ed esente da capital gain”, afferma Edoardo Maria Lamacchia (nella foto), cofondatore e oggi ceo di eWibe . Complessivamente il mercato di vini e liquori pregiati ha raggiunto un valore globale nel 2021 pari a 77 miliardi di dolalri ed è atteso in ulteriore crescita del 34% entro il 2025. Per iniziare a investire attraverso la nostra piattaforma è sufficiente iscriversi gratuitamente, creare un profilo, caricare i fondi sul proprio “wallet” e, quando si è pronti, scegliere il vino da collezionare inserendo un ordine di acquisto al prezzo desiderato. Una volta comprata la bottiglia, questa può rimanere ad invecchiare nelle cantine di eWibe finché l’utente non decide di rimetterla in vendita sulla piattaforma o farsela spedire a casa”.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!