Banca Nazionale Svizzera: perdita record nel semestre

La Banca Nazionale Svizzera (Bns) ha chiuso il primo semestre dell’anno con una perdita di 95,2 miliardi di franchi, un record per l’istituto dalla sua fondazione nel 1907. Un risultato negativo era atteso, dopo che già il primo trimestre si era chiuso in rosso di 32,8 miliardi, ma il dato supera le previsioni degli analisti, come riportato dal sito web della Rsi.

Il risultato è da attribuire interamente, precisa l’istituto, alle posizioni in valuta estera, sulle quali ha perso 97,4 miliardi, mentre il corso dell’oro ne ha fruttati 2,4 e le posizioni in franchi svizzeri 35,1 milioni.

Nel suo comunicato, la banca ricorda che l’andamento dei suoi conti dipende fortemente dalle tendenze sui mercati dei capitali, dell’oro e delle divise e che quindi è soggetto a grandi fluttuazioni. Il 2021 si era chiuso con un utile di 26 miliardi, con i primi due trimestri positivi e gli ultimi due negativi.

Secondo uno studio pubblicato due settimane da UBS, l’ammontare della perdita, se confermato a fine anno, metterebbe in pericolo il versamento dei contributi a Confederazione e cantoni.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!