Azimut, il private equity passa dalla Turchia

Il gruppo Azimut ha siglato una partnership strategica, attraverso la sua controllata turca Azimut Portföy Yönetimi, con Lycian Capital Partners, una società di private equity focalizzata nel mid-market con sede a Istanbul.

Azimut ha avviato le attività in Turchia nel 2012 investendo nella promozione di un team locale che comprende professionisti degli investimenti e una rete distributiva proprietaria di consulenti finanziari focalizzati esclusivamente su soluzioni di asset management per la clientela locale. Oggi Azimut Portföy è la più grande società indipendente del risparmio gestito in Turchia con una quota di mercato del 6% e masse in gestione pari a oltre 2 miliardi di dollari.

La partnership con Lycian Capital rientra per Azimut nella più ampia strategia di crescita e continua attenzione nei private markets che il Gruppo sta portando avanti da tempo. Questa operazione segue agli investimenti in asset manager americani ed europei specializzati nei mercati privati, quali HighPost Capital, Kennedy Lewis, Pathlight Capital, Broadlight Capital, RoundShield Partners e Sanctum Altriarch Investment Management, e offre un’ulteriore diversificazione dell’offerta globale di Azimut in queste nuove asset class.

Lycian Capital è guidata da Gökhan Arıkoç, Gökçe Manav, Gökhan Kademlioğlu e Pınar Özbozdoğanlı. I fondatori hanno avuto la visione comune di cogliere l’opportunità di affrontare un bisogno insoddisfatto nel panorama del private equity in Turchia. Il team vanta un forte track record nel private equity, avendo investito in numerose imprese, oltre a forti esperienze operative e di gestione in una ampia gamma di settori.

L’operazione prevede che Azimut realizzi un investimento azionario diretto in Lycian Capital, con un apporto di capitale permanente per far crescere il business in futuro, e un sostanziale impegno di capitale a favore dei fondi gestiti da Lycian.

Giorgio Medda, CEO del Gruppo Azimut e Global Head of Asset Management & Fintech, ha commentato: “Azimut continua il suo impegno a sviluppare soluzioni integrate di asset management con l’intento di rivolgersi agli investitori turchi con la migliore esperienza globale nel settore degli investimenti. È secondo me significativo che la partnership tra Lycian e Azimut Portföy venga siglata nel 2022, quando ricorre l’anniversario dei 10 anni di presenza del Gruppo in Turchia. Abbiamo l’ambizione di supportare la crescita dell’economia turca promuovendo investimenti privati nell’economia reale con investitori locali e stranieri. Questa partnership testimonia la nostra convinzione che la Turchia sia una delle destinazioni mondiali di investimento più attrattive”.

Murat Salar, Chief Executive Officer di Azimut Portföy, ha aggiunto: “Negli ultimi cinque anni, Azimut Portföy è stata riconosciuta e premiata in diversi momenti per essere la società di risparmio gestito in Turchia che cresce più rapidamente. Le capacità impareggiabili del nostro team altamente qualificato di integrare le proprie esperienze locali con il know-how globale del Gruppo Azimut è stato il fattore più significativo che ha contribuito a questo risultato. Ora entriamo nell’ecosistema del private equity turco con Lycian Partners, un partner con dei talenti e delle qualifiche in cui riponiamo piena fiducia. Ancora una volta scriveremo assieme una nuova storia di successo contribuendo direttamente allo sviluppo e alla crescita della Turchia, così come del private equity turco, che crediamo abbia un grande potenziale”.

Gökhan Arıkoç e Gökçe Manav, managing partner di Lycian Capital, hanno dichiarato: “Siamo entusiasti di diventare partner di Azimut, che ha una comprovata esperienza nel sostenere le migliori società di investimento. Abbiamo dato vita a Lycian Capital per creare valore per le imprese turche e per contribuire allo sviluppo dell’ecosistema turco di private equity. Questa partnership strategica con Azimut, che condivide con noi gli stessi valori e la stessa vision, creerà sinergie significative per raggiungere il nostro obiettivo di diventare la principale società di private equity in Turchia”.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!