Nachmann, la stella di Goldman Sachs

Goldman Sachs ha deciso di accorpare le attività di wealth management e di asset management in un’unica divisione, secondo lo schema già adottato da Morgan Stanley e JPMorgan Chase. A guidare la nuova struttura, che conta asset per 2.400 miliardi di dollari, sarà Marc Nachmann, attualmente co-responsabile della divisione trading e uomo di fiducia di David Salomon, chief executive officer della banca d’affari.

 

Il profilo di Nachmann è atipico per la tradizione di Goldman Sachs. Non è un uomo con grande esperienza nel trading, né tanto meno nella gestione della clientela, ma piuttosto un manager del quale viene apprezzata soprattutto la capacità di tagliare i costi, anche a costo di affrontare dure resistenze al cambiamento.

 

Le origini

Nato 52 anni fa, è figlio di Werner Nachmann, defunto imprenditore tedesco e presidente del Consiglio centrale degli ebrei di Germania.

 

Da 18 anni nel gruppo

Nachmann è entrato a far parte di Goldman Sachs nel 1994 ed è diventato socio 10 anni dopo. Ha co-diretto la banca d’affari del gruppo da Londra fino al 2019.

 

Top manager

Negli ultimi tre anni da responsabile del trading su scala globale ha fatto crescere i ricavi della divisione di un terzo, da 15 a 20 miliardi di dollari.

 

Al fianco di Salomon

Il ceo lo considera l’uomo giusto per aumentare la profittabilità dei ricavi commissionali. È considerato il braccio destro del condottiero di GS.

 

I concorrenti

Con la nomina di Nachmann, GS punta a ridurre le distanze da Jp Morgan e Morgan Stanley, che hanno dimensioni maggiori, ma una maggiore dipendenza dall’andamento dell’investment banking.

 

Sfida dell’automazione

Tra le sfide principali che lo attendono, la messa a terra della nuova piattaforma tecnologica da tempo allo studio, finalizzata ad automatizzare il più possibile i servizi.

 

Famiglia

È stato sposato con Luanne Spadea, ex-tennista professionista argentina, con la quale ha avuto due figli, Alec ed Elle, entrambi golfisti.

 

Impegno extra

Tra le altre cose è membro del consiglio di amministrazione della Wesleyan University, college privato di arti liberali del Connecticut.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!