Alla scoperta dei basket bond

 

Di cosa si tratta

È uno strumento di finanziamento delle Pmi costituito dalla cartolarizzazione di obbligazioni emesse da diverse società, ma con caratteristiche simili.

 

La procedura

I prestiti obbligazionari vengono sottoscritti da un’apposita società veicolo (Special purpose vehicle), che a sua volta si finanzia attraverso un’emissione di Abs aventi come sottostante i singoli bond.

 

Finalità

Con questo schema l’investitore finale diversifica il rischio a fronte di un’unica sottoscrizione e le imprese raggiungono investitori istituzionali solitamente poco interessati alla singola Pmi.

 

Emissioni territoriali

Campania, Lombardia e Puglia sono tra gli enti che hanno promosso basket bond regionali, con i soggetti pubblici che si fanno garanti – con limiti variabili – di eventuali perdite.

 

Supporto alle filiere

Sono in crescita i basket bond a supporto delle filiere strategiche nazionali, che hanno un rilevante impatto sullo sviluppo della competitività italiana, con sottoscrizione delle obbligazioni da parte di Cdp.

 

Le figure coinvolte

Per arrivare all’emissione occorre il coinvolgimento di un advisor (che indica le modalità di impiego del denaro raccolto) e il certificatore (attesta la sostenibilità economico-finanziaria dell’emissione).

 

Promozione

Un altro soggetto che interviene nel processo è lo specialista della promozione, che si occupa del collocamento sul mercato, con la ricerca di sottoscrittori interessati.

 

Dotazione

In autunno è stato lanciato il programma Basket Bond Italia del valore di 150 milioni, con il coinvolgimento di Cdp, Mcc, Banca Finint e il supporto in termini di garanzie da parte della Bei.

 

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!