Credit Suisse: un 2022 da dimenticare

Credit Suisse ha archiviato l’esercizio 2022 con una perdita netta di 7,29 miliardi di franchi. Come riportato dal sito web della Rsi, già i primi tre trimestri avevano mostrato cifre rosse per circa sei miliardi, nell’ultimo trimestre la situazione non è migliorata. Si tratta della maggiore perdita dal 2008, anno della crisi finanziaria, quando la banca perse più di otto miliardi. Ma in questo caso, la situazione era drammatica per tutti gli istituti di credito.

Credit Suisse negli ultimi tre mesi ha dato avvio a una profonda ristrutturazione, puntando maggiormente sulla gestione patrimoniale a scapito dell’investment banking. Proprio questo settore è all’origine del calo del 35% dei ricavi. Vi è poi stato un importante deflusso di clientela avvenuto negli ultimi mesi, causato anche da voci, infondate, di difficoltà della banca in termine di capitale. I fondi usciti sono stati di 123 miliardi, nel 2021 ne erano entrati 30.

Credit Suisse è una banca ancora solida?

La risposta, sempre secondo quanto riportato dal sito web della Rsi, è “sì”: infatti i parametri di sicurezza del capitale proprio, imposti dalle autorità svizzere come la FINMA, sono solidi e la banca potrebbe anche sopportare perdite più grandi.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!