Pettenon Cosmetics apre il capitale a possibili partners

“Le sfide nel mercato del beauty negli ultimi anni sono diventate sempre più complesse. In quest’ottica abbiamo valutato l’apertura del capitale a potenziali partner per continuare a sostenere gli investimenti e per accelerare la crescita e lo sviluppo della nostra azienda”. Ad affermarlo è Federico Pegorin, amministratore delegato di Pettenon Cosmetics, realtà industriale padovana di riferimento nel mercato internazionale attiva nel settore del professional hair & skincare da oltre trent’anni.

“Operiamo con laboratori interni di ricerca & sviluppo, controllo qualità e centri di test prodotto, un processo produttivo in house completo e attraverso cinque accademie di formazione. Un risultato frutto di un percorso intrapreso da Pettenon Cosmetics già da qualche tempo che si basa su un modello di business che ha permesso all’azienda a continuare a crescere a doppia cifra anche negli ultimi anni“, spiega Pegorin, che inoltre sottolinea come Penetton abbia adottato una strategia di brandizzazione, volta ad accrescere la visibilità e la diversificazione dei brand di proprietà, per differenziarli dalla storica attività di private label: “Ci siamo concentrati nello sviluppare la brand identity di ciascun focus brand Haircare professionali calibrando per ognuno una storia specifica e ben riconoscibile”.

Nel dettaglio, si tratta di: Fanola la cui storia si basa sulla condivisione e creatività; Alter Ego Italy che racchiude in sé il perfetto equilibrio tra ricercatezza, attenzione alla sostenibilità e cura per sé stessi; Echosline che abbraccia la filosofia The Vegan Way prediligendo il concetto del “less is more”; Inebrya punto di riferimento del settore per eccellenza tecnica e completezza di assortimento. A questi marchi professionali si affianca poi Alama Professional che si rivolge ai consumatori della grande distribuzione. Ed è stato inoltre introdotto un brand premium nell’offerta della società: Sinesia, una linea innovativa che mixa consapevolmente haircare & skincare.

Gli obiettivi futuri di Pettenon Cosmetics

“Per il futuro – sostiene Pegorin – abbiamo in previsione consistenti progetti di sviluppo: continueremo ad investire in ricerca e innovazione, prevediamo di ingrandire i nostri plant produttivi per aumentare la produzione, e svilupperemo ulteriormente la nostra divisione di private label, asset fondamentale dell’azienda”.

Oggi Pettenon Cosmetics è presente in 114 Paesi e vanta esportazioni che valgono il 70% del fatturato complessivo. “E per potenziare quindi la nostra distribuzione, stiamo sviluppando una struttura manageriale sull’estero che ci permetta di raggiungere il 90% delle esportazioni”, conclude Pegorin.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!