Private banking: utile per EFG International

EFG International, global private banking group con sede a Zurigo, ha archiviato il 2022 con un underlying net profit di 248,7 mln di franchi, il 48% in più rispetto al 2021 e proponendo un dividendo per azione di 0,45 franchi (+25%). Il rendimento sottostante sul patrimonio netto tangibile è stato pari al 16,4%, in crescita dal precedente 10,6%. Il cost/income ratio sottostante è migliorato al 75,4% dal 79,9% del 2021 e i nuovi capitali netti ammontano a 4,2 mld di franchi, pari a un tasso di crescita annuo del 2,4%. Il CET1 ratio è al 16.6% e il Total Capital Ratio è al 20.5 per cento.

Giorgio Pradelli, ad di EFG International, ha commentato: “Per tutto il 2022, siamo rimasti vicini ai nostri clienti, concentrandoci sulle nostre priorità strategiche e ottenendo ottimi risultati operativi con un utile netto record di 249 milioni di franchi. Allo stesso tempo, abbiamo mantenuto il nostro slancio di crescita durante l’anno e ora abbiamo registrato afflussi positivi per 15 trimestri consecutivi. Abbiamo completato con successo il nostro piano strategico 2019-2022 e portato la redditività di EFG al livello successivo, trasformando radicalmente e riducendo i rischi della banca”.

Commentando le priorità strategiche e le prospettive di EFG, Pradelli ha poi affermato: “Siamo entrati nel nostro nuovo ciclo strategico 2023-2025 da una posizione di forza e stiamo eseguendo il nostro piano con fiducia. In questo nuovo ciclo, miriamo a mantenere la nostra forte traiettoria di crescita e ad aumentare ulteriormente la redditività e l’efficienza. Ci concentreremo sull’accelerazione della digitalizzazione, sull’innovazione dei contenuti e sul continuare a investire nelle nostre persone per contribuire a guidare le nostre prestazioni. La nostra ambizione è fornire rendimenti interessanti per i nostri azionisti trasformando ulteriormente la banca per soddisfare costantemente le esigenze dei nostri clienti in un ambiente in rapida evoluzione”.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!