Credem, due nuove acquisizioni per il private equity

Il gruppo Vista Vision ha perfezionato le acquisizioni di ISPRE – Istituto di Medicina Oftalmica S.r.l., e di Ultralaser Genova S.r.l. ISPRE è una delle più importanti cliniche oculistiche di Genova specializzata in Chirurgia Refrattiva e Microchirurgia Oculare. Ultralaser Genova è una società di service che fornisce e manutiene i macchinari laser necessari per gli interventi. Il Gruppo Vista Vision ha così portato a cinque il numero di acquisizioni realizzate nei due anni dall’ingresso dei Fondi gestiti da Credem Private Equity SGR S.p.A. Vista Vision è il network di cliniche oculistiche private leader in Italia specializzato nella prevenzione, diagnostica e correzione dei difetti visivi (con utilizzo delle tecnologie laser ad eccimeri e a femtosecondi di ultima generazione) e nella cura delle principali patologie oculari (cataratte, distacchi di retina, glaucoma etc).

Oggi il Gruppo milanese gestisce direttamente 14 cliniche tra Italia e Romania; inoltre, grazie alla sua sezione mobile, collabora con diversi ospedali e cliniche private in Italia e in Svizzera. L’ingresso dei Fondi gestiti da Credem Private Equity SGR S.p.A. è avvenuta a fine 2020 con un investimento finalizzato a dotare il Gruppo delle risorse necessarie ad accelerare il processo di crescita, anche per linee esterne. Nato a Milano nel 2003 da un’intuizione dei due fondatori, Mario Salmeri e Stefano Zanchi, il Gruppo Vista Vision è cresciuto negli anni con l’apertura di nuove cliniche, in Italia e in Romania. Dall’ingresso di Credem Private Equity nel 2020 il fatturato del Gruppo è passato da € 18 mln agli oltre € 40 mln realizzati nel 2022. Tali risultati sono frutto della crescita a doppia cifra delle cliniche che il Gruppo già gestiva prima dell’ingresso dei Fondi, a cui si sono aggiunte le acquisizioni delle cliniche Laser Vision di Bologna (2021), Borgo Wuhrer di Brescia (2021), Primavista di Roma (2022) e, nei giorni scorsi, della clinica ISPRE – Istituto di Medicina Oftalmica S.r.l. e Ultralaser Genova. “La decisione di aprire il capitale della Vista Vision ai fondi di private equity del Credem – dichiarano i soci fondatori Mario Salmeri e Stefano Zanchi – si sta rivelando una scelta lungimirante che ci ha consentito di accelerare il processo di crescita in un periodo storico particolarmente complesso. Ispre ed Ultralaser Genova rappresentano una realtà di primissimo piano nel panorama oculistico privato genovese, collaborando con più di 80 specialisti in oftalmologia; in Ispre vengono eseguiti annualmente oltre 1.500 interventi di microchirurgia oculare”. Particolarmente significativi sono i risultati conseguiti nel 2022 dalle cliniche acquisite (Bologna +34%, Brescia +34% e Roma +15% che rappresenta la seconda clinica per volumi dopo Milano) a testimonianza della capacità del management di Vista Vision di integrare rapidamente le acquisizioni adottando un modello organizzativo e gestionale di successo.

Per il 2023 il Gruppo (l’unico network italiano con una presenza su tutto il territorio nazionale) ha tra gli obiettivi anche quelli di ampliare gli spazi delle cliniche di Bologna e di Milano, nonché di inaugurare le nuove cliniche di Firenze e di Bucarest, dalle quali il Gruppo si attende un importante contributo per un ulteriore salto dimensionale. In parallelo, il Gruppo Vista Vision continua a valutare l’acquisizione di altre cliniche già operative in Italia e all’estero. “L’acquisizione di Ispre e di Ultralaser Genova – dice Maurizio Esposito amministratore delegato di Credem Private Equity SGR – rappresentano il quinto tassello nel processo di crescita di Vista Vision dal nostro ingresso e testimoniano la bontà del progetto condiviso nel 2020 con i soci fondatori che ha come obiettivo la trasformazione di Vista Vision nella piattaforma aggregante leader in Italia nel settore oftalmico, il quale, per naturale frammentazione, si presta ad ulteriori step di crescita per il tramite di acquisizioni. Vista Vision rappresenta l’esempio ideale di come le sinergie tra operatori di private equity e manager/imprenditori di talento possano creare valore anche in poco tempo”. “E’ noto che le patologie visive siano un fenomeno in aumento che colpisce circa 3 italiani su 4. L’investimento in Vista Vision, azienda con soluzioni all’avanguardia in questo campo, si inserisce nel macro- trend che riguarda la salute ed il benessere delle persone – continua Paolo Magnani  Coordinatore dell’Area Wealth del Gruppo Credem- Vista Vision è un’azienda molto orientata alla crescita a cui diamo pieno supporto con i nostri Fondi di Private Equity e con tutti i servizi del Gruppo Credem.”   Credem Private Equity, società guidata dagli amministratori delegati Maurizio Esposito e Daniele Molinaro, è la società di gestione dei Fondi Elite, Credem Venture Capital II ed EltifPlus che dispongono di una dotazione iniziale complessiva di oltre 200 milioni di euro e che hanno perfezionato dal loro avvio sei operazioni: oltre a Vista Vision, quelle in BrandOn, in Regas, in Contri Spumanti (con Hyle), in HMC Premedical (che ha appena perfezionato l’acquisizione di Dimar) e in LIR – network di laboratori di analisi con presenza in Campania e in Lombardia e che, a sua volta, sta adottando una strategia di “buy and build”. Vista Vision è stata assistita dallo studio Pedersoli per gli aspetti legali e giuslavoristici, e dallo studio DCA Dottori Commercialisti Associati di Milano per gli aspetti fiscali e contabili.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: