Mercati alternativi: il sondaggio di BlackRock

Il team BlackRock Alternatives ha pubblicato i risultati della sua prima Global Private Markets Survey, il sondaggio condotto per raccogliere le opinioni dei vari allocator di capitale che rappresentano 15.000 miliardi di dollari di asset totali in gestione, con 3.200 miliardi di dollari investiti nei mercati privati. Un dato che rappresenta circa un quarto del panorama degli investimenti istituzionali del mercato privato globale.

Edwin Conway, Global Head of BlackRock Alternatives, ha dichiarato: “Negli ultimi 20 anni abbiamo visto i mercati privati crescere da categoria di nicchia a caposaldo di molti portafogli. I risultati della nostra prima Global Private Markets Survey mostrano che gli investitori sofisticati hanno abbandonato il modello 60/40 e che gli asset privati continueranno a crescere in termini percentuali nei portafogli globali. Nonostante i ribassi dei mercati dello scorso anno, i timori di recessione e la recente volatilitá, vediamo che l’incertezza a breve termine non sta facendo rallentare la crescita dei mercati privati.”

La chiave è la generazione di reddito

La generazione di reddito emerge come il fattore più importante che guida gli investimenti nei mercati privati, con l’82% degli intervistati che lo identifica come il fattore chiave nelle loro considerazioni di allocazione. Il 58% degli intervistati ritiene che l’apprezzamento del capitale sia la seconda priorità che guida la decisione di allocare sui mercati privati.

Cresce l’interesse per il credito privato

La ricerca di reddito si è tradotta in un significativo interesse degli investitori per il credito privato, in particolare per il debito infrastrutturale e immobiliare, nonché per le strategie distressed. Oltre la metà degli intervistati a livello globale prevede di incrementare le proprie partecipazioni nel credito privato. Negli Stati Uniti e in Canada, più di un terzo degli investitori prevede di “aumentare sostanzialmente” la propria allocazione nel credito privato nel 2023.

Clicca qui per vedere la ricerca BlackRock Alternatives.

 

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!