L’obiettivo prioritario è la leadership nel wealth management, da conquistare grazie a distintività dell’offerta e approccio responsabile al business. E’ il succo di One Brand – One Culture, il nuovo piano d’impresa di Mediobanca, che conta di arrivare al 2026 con ricavi in crescita del 6% a quota 3,8 miliardi di euro.
Ma i progressi più importanti sono attesi sul fronte dell’utile per azione (+15%) e soprattutto della remunerazione per gli azionisti, con la previsione di dividendi cumulati per 3,7 miliardi di euro in tre anni, a segnare un incremento del 70%, e l’introduzione di un interim dividend.
Le linee strategiche prevedono un focus sulla crescita dei segmenti a basso assorbimento di capitale e uno sviluppo dei volumi.
Alberto Nagel, amministratore delegato di Mediobanca, sottolinea che il piano “intende realizzare una crescita sostanziale delle attività a basso assorbimento di capitale, puntando a conseguire i migliori rendimenti di settore, associati a un basso profilo di rischio e a un significativo aumento della remunerazione degli azionisti. Questo entusiasmante percorso sarà compiuto rimanendo ancorati alla ‘scuola di banca responsabile’, saldamente radicata nel dna della banca”.